Piazza Matteotti e piazza Salgari si rifanno il look in vista della primavera. Interventi di riqualificazione e manutenzione per promuovere socialità e vita all’aria aperta

Cernusco sul Naviglio 29 dicembre 2021 – I primi mesi del nuovo anno vedranno importanti interventi su piazza Matteotti e piazza Salgari. Per garantire una miglior fruizione degli spazi pubblici ed eliminare situazioni di degrado per due piazze di Cernusco.

Piazza Matteotti, cuore pulsante del centro storico cernuschese è pronta per un rinnovamento atteso da tempo. Il punto nodale degli interventi sarà la fontana, oramai deteriorata, al centro della piazza, ma senza dimenticare il verde e l’adeguamento degli arredi urbani. Il progetto, presentato a settembre in Commissione territorio è stato approvato definitivamente e all’unanimità nella giunta dello scorso 21 dicembre 2021.

250.000 euro per il salotto cernuschese, e ristabilire la funzionalità della fontana attraverso l’impiego di sistemi più moderni e la realizzazione di un nuovo locale tecnico interrato a norma, che andrà ad occupare meno della metà dello spazio di quello attuale. I nuovi giochi d’acqua, a filo del terreno e quindi più sicuri e finalmente accessibile ai più piccoli, saranno poi dotati di un’illuminazione notturna. Infine, mantenuti e tutelati i due “guardiani verdi” della piazza: il gelso monumentale e la magnolia, a cui si aggiungeranno altri due gelsi – questi ultimi senza frutto – per aumentare l’ombreggiatura e rendere la piazza più accogliente e vivibile anche d’estate. Al primo appalto si aggiungono poi 25.000 euro per la posa di nuove sedute in materiale innovativo, un mix  di resine e polvere di marmo, che consente modellazioni contemporanee ma al tempo stesso capaci di resistere all’usura.

“Ripartiamo dalle persone, dalla loro voglia di socialità e stare insieme, che mai come in questo periodo abbiamo sentito essere fondamentale. Restituiremo una piazza nel cuore della nostra Città alla cittadinanza, con un nuovo design più funzionale, moderno e green, ma senza perdere il filo conduttore che la lega, con gli altri spazi del centro, – spiega l’Assessore al Design Urbano Luciana Gomez – alla storia della seta a Cernusco sul Naviglio, ma aggiornata all’interno di un’unica visione che favorisca l’incontro e la socialità, in ogni periodo dell’anno e momento della giornata.”

Ma non sarà solo il centro tra le attenzioni dell’Amministrazione per il piano delle opere 2022: all’interno degli interventi previsti infatti spazio anche a piazza Salgari. Interventi puntuali di manutenzione straordinaria, a partire dalla sistemazione puntuale della pavimentazione esistente in autobloccanti e delle beole presenti sulle sedute, ma anche con la sostituzione dei cestini, dei pali della luce – che saranno più alti per garantire una miglior illuminazione – e la piantumazione di nuove piante, accanto agli stalli di sosta delle auto. 80.000 euro per riconsegnare una piazza da vivere ogni giorno, più fruibile anche grazie al nuovo collegamento con il percorso ciclopedonale della limitrofa area verde.

“Le piazze sono il cuore pulsante di ogni città – ha concluso il Sindaco Ermanno Zacchetti, che ha la delega ai Lavori Pubblici – da sempre luoghi privilegiati di incontri e relazioni. Per questo, dopo l’azione di rifacimento di piazza Schuster, stiamo puntando su altre due piazze, una in centro ed una nell’area Nord-Est, con interventi di manutenzione che ne migliorino gli spazi in termini di accoglienza e funzionalità, senza stravolgerne l’assetto e l’inserimento nel contesto urbano”.