Variante parziale del Pgt, approvata in consiglio l’adozione. Si apre ora la fase di osservazioni, prima di tornare in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva

Cernusco sul Naviglio, 23 dicembre 2021 – È stata adottata nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale la variante parziale al PGT, che proseguirà ora il suo iter attraverso l’apertura della fase delle osservazioni e alla cui conclusione ritornerà in consiglio per l’approvazione definitiva.

Proprio perché di natura parziale, la variante è riferita a tematiche specifiche e puntuali ed ha come principali obiettivi l’individuazione delle aree ad Ovest del Centro Sportivo di via Buonarroti, sulle quali spostare il campo da baseball e la ridefinizione dei campi della modificazione non attuati, intervenendo sempre in riduzione di volumetrie costruttive.

Nel primo caso, lo spostamento del campo da baseball si inserisce nella generale riorganizzazione e riqualificazione degli spazi sportivi della città presentata nella primavera 2019, condivisa con la Consulta dello Sport cittadina e che sta proseguendo nonostante le difficoltà sopraggiunte a causa della pandemia.

Nel secondo caso, si fa riferimento soprattutto all’intervento di costruzione di natura privata nel tratto alto di via Cevedale, conforme al PGT attuale approvato dalla precedente amministrazione, ma che viene ridotto del 25% convertendo l’edilizia residenziale prevista in edilizia libera e acquisendo maggiori aree verdi a compensazione. A questo si aggiunge poi quello di via Brescia, su un’area dismessa da rigenerare attraverso la parziale realizzazione di edilizia convenzionata, come da destinazione anche in questo caso già prevista da PGT.

“Questa variante – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti – arriva alla discussione del Consiglio Comunale per realizzare l’obiettivo di una città capace di offrire migliori servizi, in questo caso sportivi, e di compiere azioni concrete di attenzione all’ambiente e alla sua qualità. Basti ricordare alcuni dei suoi effetti: minori volumetrie e quindi un minor consumo di verde e un ridotto numero di nuovi insediamenti; l’aumento del patrimonio di verde pubblico del comune, già tra i più alti di Città Metropolitana con 71,5 mq per abitante contro una media di 32 mq; la salvaguardia di aree verdi pregiate come quella del cannocchiale della Melghera, le aree del cannocchiale di Villa Alari, il pezzettino del Parco degli Aironi a Nord verso Carugate, che era già nel PLIS, ma che non più stralciato nel nostro PGT potremo proporre a Città Metropolitana per il suo riconoscimento ufficiale; la rigenerazione di un’area dismessa, riconsegnandola ad un utilizzo cittadino”.

L’impronta verde di questa variante parziale è anche dettata dal fatto che, in accoglimento di una delle osservazioni presentate, la superficie di gioco del campo da baseball dovrà essere in erba naturale e non potranno essere realizzate costruzioni a servizio del campo.

“L’adozione di una variante parziale è il primo passo verso la sua successiva approvazione: il tempo delle osservazioni sarà quindi utile per continuare il percorso di confronto e dibattito, nei mesi scorsi interrotto a più riprese a causa della pandemia – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Paolo Della Cagnoletta -. Più se ne parlerà, più si approfondiranno i temi e gli atti, più ci si confronta anche in modo schietto e appassionato, come avvenuto in Consiglio e nei mesi scorsi nelle Commissioni, più sarà chiaro il senso e lo scopo ultimo di questo atto: mitigativo e migliorativo rispetto a quanto previsto dal Pgt, con ulteriore riduzione di consumo di suolo rispetto ad esso”.