Il Festival delle lettere ritorna a casa.

Un’occasione per la Città e i commercianti di Cernusco sul Naviglio

Cernusco sul Naviglio, 1 dicembre 2021 – Dopo due anni di sospensione per la situazione sanitaria, sabato 11 dicembre 2021 il Festival della lettere torna in presenza grazie alla collaborazione con il comune di Cernusco Sul Naviglio, la manifestazione dedicata alla scrittura epistolare infatti salirà sul palco alla Casa delle Arti di via De Gasperi, 5 dove le lettere più belle ed emozionanti, scelte dalla giuria, saranno premiate e interpretate dalle voci di Max Pisu, Antonio Cornacchione, Laura Curino, Marco Erba e molti altri.

“Per Cernusco sul Naviglio ospitare una manifestazione come il Festival delle Lettere è motivo di orgoglio: questo Festival ha visto i suoi natali proprio a Cernusco sul Naviglio e dopo oltre un decennio di crescita a livello nazionale e internazionale torna a casa – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Abbiamo quindi accolto con entusiasmo la proposta di legare l’alto valore cultuale di questa iniziativa con la promozione del nostro commercio locale: il Festival delle Lettere, infatti, entrerà nelle vetrine e nei negozi di Cernusco che hanno deciso di aderire all’iniziativa proposta, e organizzerà, due momenti in piazza dedicati alla bellissima arte della calligrafia, oltre che un momento di spettacolo e cultura nella rinnovata Casa delle Arti.“

Le emozioni impresse su carta protagoniste anche nel centro storico. Il progetto coinvolgerà infatti direttamente gli esercenti cernuschesi: oltre alle vetrine decorate con il tema del Festival, nei negozi di Cernusco che aderiranno all’iniziativa sarà possibile trovare le lettere vincitrici degli anni passati. Chiunque avrà quindi la possibilità, entrando nelle attività commerciali che parteciperanno, di portare a casa con sé la copia di una tra le migliori e più emozionanti lettere che abbiano partecipato all’iniziativa.

Nelle prossime settimane sarà poi organizzato un momento nel Centro storico con due calligrafi, a cui sarà possibile richiedere gratuitamente di personalizzare i propri biglietti per gli auguri natalizi con un messaggio realizzato a mano da un professionista della bella scrittura.
Sabato 11 dicembre, a partire dalle ore 16.00 la Casa delle Arti si anima poi per il cuore della rassegna: l’evento condotto dal comico Omar Fantini e dedicato alla lettura e alla premiazione delle migliori lettere, interpretate dagli attori Max Pisu e Antonio Cornacchione e dall’attrice Laura Curino, sulle note d’accompagnamento musicale della fisarmonica di Sara Calvanelli. Presente sul palco del Festival delle lettere anche lo scrittore e autore cernuschese Marco Erba che presenta una sua lettera inedita dedicata alla scuola. Oltre al tema dell’anno ‘Lettera alla scuola’, saranno annunciati i vincitori per le altre tre categorie in concorso – ‘Lettera a tema libero’, ‘Lettera under 14’ e ‘Lettera dal cassetto’ – e per le sezioni fuori concorso ‘Lettera dal carcere’ e ‘Lettera di un’adozione’.

Nel foyer della casa delle arti, allestito per l’occasione, saranno inoltre esposte alcune buste dipinte come opere d’arte realizzate a mano. L’evento è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con obbligo di Green Pass e prenotazione sul sito del Festival delle Lettere.

Cernusco sul Naviglio, e il suo Distretto del Commercio si confermano in questo modo una località attrattiva, che già oggi viene scelta da moltissimi; per uno shopping ‘lento’ e a misura d’uomo – in particolare, ma non solo, all’interno del Centro Storico zona a traffico limitato – ; vivace e vitale anche per le numerose iniziative culturali e di intrattenimento che la animano durante tutto l’anno.