1, 10, 100 agende rosse… quale democrazia?

Cernusco sul Naviglio, 4 novembre 2021 – La mostra “1, 10, 100 Agende Rosse… quale democrazia?” arriva a Cernusco sul Naviglio. L’esposizione sarà inaugurata il prossimo sabato 13 novembre alle ore 11 nel ridotto della sala consiliare di Villa Greppi alla presenza del Sindaco Ermanno Zacchetti, dell’assessore alla Cultura Mariangela Mariani e della consigliera incaricata alla Legalità Chiara Beniamino, ed è promossa dal Movimento delle Agende Rosse di Milano. Si rivolge soprattutto ai giovani, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni, attraverso la memoria e con un linguaggio loro vicino, quello della graphic novel, gli ideali di giustizia e legalità.

“La mostra era già prevista nella primavera dello scorso anno, insieme ad altre iniziative sulla legalità rivolte soprattutto ai giovani e alle scuole – sottolinea l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani -. Sono quindi felice di poterla finalmente presentare. Di storie come quelle raccontate in questa mostra è doveroso mantenere sempre viva la memoria, rinnovando l’impegno per la legalità e la giustizia”.

Il Movimento delle Agende Rosse è nato su impulso di Salvatore Borsellino, l’indomani della strage di Stato in cui rimase vittima il Magistrato e fratello Paolo. Tutte le iniziative promosse dal Movimento hanno lo scopo di sostenere la ricerca piena della Verità su moventi e mandanti dei fatti di via D’Amelio e sulla lunga catena di omicidi di mafia ancora senza un colpevole.

La mostra sarà visitabile fino al 23 novembre nei seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle ore 17, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.

I pannelli esposti saranno quindi messi a disposizione delle scuole cernuschesi che volessero allestire la mostra nei loro spazi.