Borse di studio per studenti meritevoli: stanziati 40mila euro, al via il bando per l’assegnazione

Cernusco sul Naviglio, 7 ottobre  2021 – L’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio sostiene l’impegno scolastico dei giovani cernuschesi.

Per la prima volta l’assessorato ai Servizi scolastici ed educativi ha stanziato 40mila euro da assegnare attraverso delle borse di studio che premiano il merito di coloro che hanno concluso con un’ottima valutazione le scuole secondarie di primo e secondo grado nell’a.s. 2020/2021.

Il bando aperto in questi giorni si concluderà il prossimo 22 novembre 2021 e prevede, fino ad esaurimento fondi, l’accesso per due categorie di studentesse e studenti residenti in città: coloro che hanno concluso il loro percorso di studi alle scuole medie e coloro che si sono diplomati e accedono all’università o a corsi post-diploma.

“Questo riconoscimento arriva dopo due anni molto difficili per le studentesse, gli studenti e le loro famiglie – sottolinea l’assessore ai Servizi scolastici ed educativi Nico Acampora -. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di supportarli economicamente nella prosecuzione del loro percorsi di studi e allo stesso tempo riconoscergli lo sforzo fatto in questi anni. Le borse di studio introdotte per la prima volta quest’anno vogliono essere una modalità, quindi, per sostenere gli studenti meritevoli e al contempo le famiglie che durante la pandemia sono state particolarmente colpite anche da un punto di vista lavorativo ed economico”.

Prerequisito, oltre alla valutazione, è di avere un ISEE in corso di validità pari o inferiore ad € 20.000,00 e, nel caso delle scuole di secondo grado, essere iscritti all’università o a un corso post-diploma.

“Sarà un orgoglio per noi poter consegnare alle ragazze e ai ragazzi meritevoli della nostra città questo riconoscimento economico che investe su di loro e sul loro percorso di studi – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Prima di diventare il nostro futuro, i giovani sono il nostro presente e crediamo non debbano trovare ostacoli nell’affermare le loro passioni, le loro aspirazioni e i loro talenti”.