Tre importanti “fuori programma” ad arricchire la proposta culturale estiva a Cernusco

Cernusco sul Naviglio, 24 giugno 2021 – Quando già la programmazione delle serate estive in villa Greppi era stata definita, sono arrivate all’attenzione dell’assessorato alla Cultura e della Commissione Biblioteca alcune proposte particolarmente significative che meritavano di essere accolte. Cercando quindi di conciliare le disponibilità di data in Villa Greppi con quelle dei protagonisti di questi eventi, sono state inserite nella programmazione, andando ad arricchire la proposta culturale di questa estate a Cernusco.

Lunedì 28 giugno Villa Greppi ospiterà la ricercatrice e senatrice Elena Cattaneo che, dopo la partecipatissima conferenza che tenne all’inizio del 2020, ha accolto il nuovo invito della Biblioteca per presentare il suo ultimo libro, “Armati di scienza”, da poco dato alle stampe.

Domenica 4 luglio sarà invece la grande musica ad essere protagonista: un concerto dal titolo “Piano B”, proposto dall’associazione “per MiTo” nell’ambito della rassegna ClassicAperta, vedrà il pianista di fama internazionale Alexander Romanovsky esibirsi nel cortile d’onore di Villa Greppi.

Sabato 10 luglio infine, spazio al teatro, con lo spettacolo “La storia di Milano in 50 minuti”, evento finanziato da Fondazione di Comunità Milano che toccherà i diversi municipi milanesi e farà tappa anche a Cernusco: in scena tre attori della Ditta Gioco Fiaba e due musicisti dell’Orchestra Verdi .

“Siamo felici e onorati – affermano il sindaco Ermanno Zacchetti e l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani – che Cernusco sia diventato luogo d’elezione per prestigiosi eventi culturali, segno che alla nostra città è riconosciuta l’attenzione che dedica a questo ambito; la nostra Amministrazione, insieme alle tante realtà culturali cittadine, è infatti da sempre impegnata ad offrire occasioni di cultura, svago, socialità, a cui la nostra comunità, e non solo, ha sempre risposto con interesse e partecipazione”.

A seguire una presentazione più dettagliata degli eventi

Cortile d’Onore di Villa Greppi – ore 21

Lunedì 28 giugno

ARMATI DI SCIENZA – incontro con l’autrice Elena Cattaneo

Armarsi di scienza, competere con le armi della conoscenza: con questo libro Elena Cattaneo, ricercatrice e senatrice, tratteggia i contenuti essenziali della dimensione etica della scienza, del suo metodo, del rapporto altalenante tra scienza e politica, tra scienza e informazione.

Conduce l’incontro Ernestina Galimberti, presidente della Commissione Biblioteca

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI. Prenotazione consigliata allo 029278300 o scrivendo a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

Domenica 4 luglio

PIANO B – Alexander Romanovsky tour

Da 20 anni Romanovsky è ospite di palchi tra i più prestigiosi al mondo. Nel 2007 ha tenuto un concerto al Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, in occasione del 110 ° Anniversario della nascita di Papa Paolo VI. Gli anni recenti lo hanno visto impegnato nella promozione della musica classica e al sostegno dei giovani talenti, affiancandola all’insegnamento al Royal College of Music di Londra ed il Conservatorio di Como. Dal 2014 Romanovsky è Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Mosca per giovani Pianisti.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI. Prenotazione su www.eventbrite.it

Sabato 10 luglio

LA STORIA DI MILANO IN 50 MINUTIcon Luca Follini, Anna Sala, Massimiliano Zanellati, musiche dal vivo con Matteo Lipari (viola) e Valentina Sgarbossa (violoncello)

Uno spettacolo per tutti capace di raccontare con ironia ed emozione le vicende cittadine e l’avventura di una ragazza desiderosa di scoprirle. La musica, da quella colta a quella popolare, la comicità delle situazioni raccontate con semplicità sempre partendo dai fatti storici, l’uso a tratti del dialetto si alternano per incuriosire e coinvolgere gli spettatori di ogni età.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI. Prenotazione consigliata scrivendo a info@dittagiocofiaba.com