Festa della Repubblica – 2 giugno 2021

In occasione della ricorrenza del 2 giugno 2021, appuntamento con le tradizionali commemorazioni del Comune di Cernusco sul Naviglio nel Cortile d’Onore di Villa Greppi

martedì 1 giugno ore 17.00
consegna di una copia della Costituzione ai maggiorenni: evento a porte chiuse e solo su invito.
Se sei nato nel 2003 e sei residente a Cernusco sul Naviglio, controlla nella tua cassetta delle lettere!
mercoledì 2 giugno ore 17.00
concerto della Banda de Cernüsc: posti limitati, prenotazione obbligatoria
366 9395879 nei giorni 27, 28 e 31 maggio dalle 9.00 alle 12.00

Di seguito il discorso dedicato dal Sindaco a tutti i maggiorenni:

“Benvenuto in Villa Greppi, la casa di tutti i cernuschesi!
Vi salutiamo insieme agli Assessori che sono oggi qui con me e a nome di tutta la città, idealmente qui a fianco a me.
Dovete sapere che uno dei momenti per me più emozionanti della vita istituzionale della comunità di Cernusco sul Naviglio è senza dubbio questa cerimonia di consegna della Costituzione a voi ragazze e ragazzi neo-diciottenni: un evento organizzato in occasione dei festeggiamenti per la nostra Repubblica, a legare indissolubilmente e reciprocamente l’una all’altra.
Tra poco, infatti, vi consegnerò la legge fondamentale dello Stato Italiano, il riferimento della nostra convivenza: è il frutto del sacrificio di molti diciottenni di oltre settanta anni fa e il suo testo è stato scritto grazie al lavoro dei Padri Costituenti, molti dei quali giovani, poco più adulti di voi.
Ora che siete maggiorenne vi sarà sempre più evidente la possibilità di decidere da che parte stare attraverso la vostra libertà: di pensare, fare, comunicare, credere, viaggiare, scoprire, interrogarvi. Sono vostri diritti, usateli con coscienza e giudizio; difendeteli e pretendete per voi e per chi non ha la forza di rivendicarli.
Vi auguro che questa nostra Repubblica possa per voi essere davvero una res publica, una cosa e una casa comune, di tutti, anche vostra. Proprio voi, insieme alla comunità in cui vivete, ai vostri amici, potete decidere che volto avrà e quale giudizio ne daranno gli altri. Da maggiorenne lo potete fare attraverso il voto democratico ma anche con il vostro impegno nello studio, nel lavoro, quando farete sport, quando girerete per la città, quando deciderete di donare il vostro tempo per gli altri. E quando sentirete qualcuno parlare dell’Italia, quando voi stessi ne darete giudizi, sappiate che stanno e state parlando anche di voi, sentitevi chiamati in causa.
Questo giorno sia per voi la certezza che io credo proprio in te. In ogni consegna, ce lo ricorda l’origine della parola, non c’è solo un semplice passaggio (che ne è solo l’effetto), quanto la volontà di affidare qualcosa con la fiducia che sia custodita e la promessa, da parte di chi riceve, che ciò avverrà.
Essere all’altezza della Costituzione è un programma di vita che ci mette idealmente al fianco di chi la scrisse ed è il modo migliore per metterci la firma, per prenderci cura della nostra città e dell’Italia tutta, diventando madri e padri costituenti oggi. Non mettetela in un cassetto, leggetela, provate a viverla.
È quello che vi chiede il vostro sindaco, ma sono sicuro che è ciò che si augurano anche i vostri genitori e tutti quelli che vi vogliono bene”.