Cernusco sul Naviglio si aggiudica il titolo ‘Comune amico delle api’

Cernusco Sul Naviglio, 17 maggio 2021 – La Città di Cernusco sul Naviglio è ufficialmente stata eletta ‘Comune amico delle api’. La notizia è arrivata nei giorni scorsi da parte dei promotori dell’iniziativa, FELCOS UmbriaANCI Umbria, APAU (Associazione Produttori Apistici Umbri) ed APIMED (Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo), che dal 2016 hanno dato vita all’iniziativa ‘Comuni amici della api’ e ai quali il Comune di Cernusco sul Naviglio ha sottoposto la propria candidatura per aderire alla rete degli enti locali italiani che stanno mettendo in atto buone per la tutela dell’ambiente e nella riqualificazione dei territori, attraverso la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura, a partire dal ruolo strategico di motore politico e di coordinamento che i Comuni hanno per la promozione di uno sviluppo locale sostenibile.

“Siamo molto soddisfatti del percorso che abbiamo intrapreso insieme a ProLoco di Cernunsco sul Naviglio e al Gruppo Apicolotori cernuschesi che ha contributo a ottenere il titolo di ‘Comune amico della api’ – sottolinea l’assessore al Verde e tutela degli animali Luciana Gomez -. Come già detto, questo è solo l’inizio: è nostra intenzione mettere in campo diverse azioni volte a sensibilizzare la cittadinanza su un tema che abbraccia tanti ambiti: la tutela ambientale, l’educazione al rispetto del territorio, il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete per la tutela degli animali. Il riconoscimento rappresenta il nostro impegno in favore delle api e della biodiversità ma anche il modo per sensibilizzare i comuni vicini e coinvolgerli in questa battaglia a favore dell’ambiente e della tutela degli animali impollinatori che sappiamo essere tra i protagonisti del benessere del nostro Pianeta”.

La prima iniziativa pubblica di coinvolgimento della cittadinanza è già in programma: sabato 22 maggio 2021 alle ore 15.30 l’appuntamento è all’info point del parco Comi in viale Assunta (MM Cernusco Centro) con ProLoco di Cernusco, Gruppo Apicoltori Cernusco, le associazioni Polvere di Stelle, Pedala Martesana, Impronte diverse e L’appettito vien Teatrando per una biciclettata che porterà a piccoli gruppi alla scoperta del Prato fiorito, lo spazio nella zona del Parco del Legionario dove ProLoco e Apicoltori hanno nei mesi scorsi seminato oltre 3mila metri quadrati con fiori e erbe che stanno già per spuntare e sbocciare e che contribuiranno a richiamare api, farfalle e insetti pronubi.

Le partenze saranno programmate ogni 10 minuti fino alle 16.30 e prevedono lungo il percorso anche animazione per i più piccoli.

In questi giorni partirà poi una campagna social promossa dal Comune di Cernusco sul Naviglio: sui canali Facebook e Instagram sarà disponibile una ‘maschera profilo’ in cui i cittadini che vorranno potranno mostrare la loro foto con il marchio ‘Comune amico delle api’ e saranno invitati a postare i loro fiori da balcone o giardino che contribuiscono a rendere il nostro Comune sempre più amico della api.