Rinnovare la memoria ogni giorno: in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, l’annuncio della presentazione della domanda di riconoscimento del merito civile alla Città di Cernusco sul Naviglio

Cernusco Sul Naviglio, 22 aprile 2021 – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione. Nonostante le restrizioni ancora in vigore a causa della pandemia, saranno diversi i momenti di riflessione, di partecipazione a distanza e le occasioni di memoria collettiva per celebrare il 25 aprile. Partendo da un importante annuncio: il Comune di Cernusco sul Naviglio avanzerà formale richiesta al Ministero degli Interni attraverso la Prefettura di Milano per il riconoscimento alla nostra città del merito civile per la guerra di liberazione dall’occupazione nazifascista. Una decisione presa dalla Giunta nei giorni scorsi e che intende onorare le cittadine e i cittadini protagonisti della Resistenza.

“Sono particolarmente felice e orgoglioso di annunciare, proprio in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, la decisione dell’Amministrazione Comunale di avanzare, insieme ad ANPI Cernusco, la richiesta di riconoscimento del valore civile alla Città di Cernusco sul Naviglio perché rimanga scolpito nel tempo il contributo offerto alla Resistenza e alla salvaguardia dei valori più alti che la stessa ha incarnato – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti – Gli accadimenti di quegli anni, ricostruiti nel tempo grazie al prezioso lavoro di ANPI Cernusco e di storici locali come il compianto Giorgio Perego e che verranno ora raccolte in maniera organica in un documento ufficiale, non furono solo il frutto di gesta compiute da donne e uomini, ma anche la concretizzazione di uno sguardo comune che elevò scelte individuali a percezione collettiva per un più ampio senso di comunità. La gente di Cernusco sul Naviglio fu popolo, fiero, determinato e cosciente. Pagò un alto tributo e volle con risolutezza, fin da subito, che nulla di quella terribile e coraggiosa storia andasse perduto. Noi, cittadini e istituzioni, oggi abbiamo il compito di preservare quella memoria, celebrandola poi ogni giorno attraverso continue azioni che possano rinnovarne e tenerne vivo il ricordo”.

Dopo la Santa Messa delle 9.30 nella Chiesa di Santa Maria Assunta aperta alla partecipazione di tutti i fedeli secondo le regole anti-Covid, anche quest’anno a causa delle restrizioni imposte dal perdurare della pandemia il momento commemorativo in piazza Matteotti si svolgerà senza la presenza di pubblico: come lo scorso anno non sono previsti discorsi ufficiali, ma la sola deposizione della corona davanti a palazzo Tizzoni, luogo dove avvenne la Liberazione di Cernusco sul Naviglio. Alcuni contenuti e contributi saranno disponibili sulla pagina Facebook del Comune.

A questo momento istituzionale, si uniranno due ulteriori iniziative: la XII edizione de ‘I Colori del 25 Aprile’, realizzata da ANPI Cernusco attraverso una mostra diffusa sulla resistenza cernuschese in 17 luoghi della città, che partendo proprio da Piazza Matteotti ciascuno potrà percorrere personalmente sabato 24 o domenica 25 aprile (vedi volantino allegato); la risistemazione del monumento in Largo Riboldi – Mattavelli proposta e portata a termine proprio in questi giorni dai giovani dell’Associazione Coraggiosa.