Cernusco sul Naviglio si candida a ‘Comune amico delle api’. Insieme a ProLoco e Gruppo Apicoltori Cernusco si amplia il progetto ‘Prato fiorito’

Cernusco Sul Naviglio, 15 aprile 2021 – Oltre 3mila metri quadrati piantumati a fiori e erbe che stanno già per spuntare e sbocciare e che contribuiranno a richiamare api, farfalle e insetti pronubi.

Prende il nome di ‘Prato fiorito’ il progetto che l’assessorato al Verde e Tutela degli animali ha realizzato insieme alla ProLoco di Cernusco sul Naviglio e al Gruppo Apicolotori Cernusco: grazie al contributo di volontari e apicoltori in queste settimane è stata seminata un’ampia area accanto al Bosco del Legionario dove già in passato avevano trovato posto arnie e un piccolo prato fiorito in corrispondenza della rotonda tra via Falcone Borsellino e via Fontanile: nel giro di qualche settimana fiordalisi, papaveri, garofani spunteranno per accogliere api e insetti impollinatori.

L’ampliamento del progetto è stato realizzato in un’ottica nuova: quello di contribuire in modo più sistematico e in un maggior numero di aree della città a creare delle zone in cui possano trovare ‘rifugio’ e un ambiente favorevole agli insetti pronubi.

Ed è per continuare a perseguire questo obiettivo che il comune di Cernusco sul Naviglio si è candidato a diventare ‘Comune amico delle api’, aderendo ufficialmente alla campagna di sensibilizzazione CooBEEration Campaign sviluppatasi intorno al valore dell’Apicoltura come Bene Comune.

“Ho accolto con grande entusiasmo la proposta della ProLoco di Cernusco sul Naviglio e del Gruppo Apicoltori Cernusco, con i quali abbiamo solo iniziato un percorso che spero possa portarci davvero a rendere la nostra Cernusco più accogliente per gli insetti che contribuiscono in modo prezioso a mantenere ambiente ed ecosistema in equilibrio – sottolinea l’assessore Gomez -. Voglio ringraziare personalmente questo gruppo di volontari che si sono spesi e si spendono da molto tempo in questa attività e a cui chiederemo ancora maggiore impegno: abbiamo infatti deciso di candidarci a ‘Comune amico della api’ impegnandoci per primi tra i comuni di Città Metropolitana a realizzare nuove iniziative e a diffondere anche negli altri Comuni della zona buone azioni a favore delle api e della loro tutela”.

Come richiesto dai promotori della campagna ‘Comune amico della api’, Il Comune di Cernusco sul Naviglio già oggi include nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api e ha eliminato al 100% l’utilizzo di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici.