Milano e i suoi grandi poeti: Porta, Tessa, Loi

Tre secoli di storia e poesia milanese raccontati da Mauro Raimondi

Prosegue, ad aprile 2021, il percorso dedicato alla poesia. Al centro degli eventi di questo mese sarà Milano con tre suoi grandi poeti, Carlo Porta, Delio Tessa e Franco Loi, che scelsero il dialetto meneghino per la loro produzione poetica. Mauro Raimondi, storico, docente e scrittore, grande conoscitore della storia milanese, ha avuto il privilegio di conoscere e frequentare lungamente Franco Loi, del quale ha curato nel 2010 l’autobiografia “Da bambino il cielo”, recentemente ripubblicata.

Nei tre incontri, che saranno visibili sulla pagina facebook del Comune di Cernusco sul Naviglio e sul blog “Bibliovoci” della Biblioteca, Mauro Raimondi si soffermerà sugli aspetti biografici e sul contesto storico in cui vissero i tre poeti, illustrerà i motivi della loro scelta di usare il dialetto e leggerà alcune delle loro poesie.

Su Bibliovoci si potranno trovare anche materiali di approfondimento curati da Raimondi, oltre a indicazioni sui documenti relativi a questi autori disponibili nella nostra Biblioteca e nelle Biblioteche del Sistema Nord Est

Di seguito il calendario dei video incontri:

15 aprile – ore 18.30 – CARLO PORTA, tra “paracar e Todisch…”

22 aprile – ore 18.30 – DELIO TESSA e lo stile Novecento

29 aprile –ore 18.30 – FRANCO LOI e 80 anni di vita milanese