Centro vaccinale a Cernusco sul Naviglio – Ex Filanda

Da domani sabato 3 aprile 2021, con una pausa domenica 4 e la ripresa delle attività lunedì 5, apre il centro vaccinale di Cernusco sul Naviglio, ospitato nello spazio della Ex-Filanda di via Pietro da Cernusco, 2

Delle vaccinazioni e del centro vaccinale di occupa ASST Melegnano e della Martesana mentre le prenotazioni seguono i canali regionali
Per informazioni:

Aiutaci a gestire al meglio l’area esterna al centro vaccini, se hai bisogno di informazioni urgenti, non andare sul posto, ma chiama il numero verde

ACCOGLIENZA

Nello spazio pedonale di fronte alla ex-Filanda, il Comune di Cernusco sul Naviglio ha installato una tensostruttura dove i volontari di Protezione Civile e di diverse associazioni della città accoglieranno i cittadini, ne supporteranno la disposizione ordinata in attesa della vaccinazione e forniranno informazioni.

VACCINAZIONI

Il centro vaccinale all’interno della struttura è gestito interamente da ASST, che ha allestito l’area e si occuperà di tutte le procedure di vaccinazione (gestione prenotazioni secondo i canali regionali, accreditamenti alla procedura vaccinale, organizzazione e reperimento di infermieri e medici, vaccinazioni, monitoraggio post vaccino, connessioni, sanificazioni).

PARCHEGGI

Soprattutto per chi viene da altri comuni. Sulle principali direttrici in ingresso della città sono posti cartelli verso i due parcheggi più prossimi al centro vaccinale: il parcheggio sotterraneo di via Pietro da Cernusco, posto proprio a fianco dell’ex-Filanda, con circa 120 posti disponibili; il parcheggio di via Marcelline (angolo via Manzoni), a circa 450 metri. I parcheggi sono in concessione esterna e, dopo il primo quarto d’ora gratuito, entrambi hanno un costo di 50 centesimi ogni 30 minuti.

SOSTA BREVE

Di fronte alla filanda sono stati creati 3 stalli di fermata nel caso fosse necessario accompagnare in auto persone anziane o con difficoltà motorie, facendole scendere o riprendendole in prossimità del centro vaccinale.

MEZZI PUBBLICI

Sempre per chi viene da altri comuni, il centro vaccinale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in particolare con la metropolitana: sulla linea verde dell’asta di Gessate, la fermata a cui scendere è Cernusco sul Naviglio. All’uscita una serie di cartelli indicheranno come raggiungere a piedi l’ex-Filanda, distante circa 700mt percorrendo prima prima un tratto dell’ampia ciclopedonale di viale Assunta e poi, superato il ponte vecchio sul naviglio, attraversando la zona pedonale del centro storico.

DOMANDE FREQUENTI

Quando aprirà il punto vaccinale di Cernusco sul Naviglio?

Da sabato 3 aprile, con una pausa domenica 4 aprile, e ripresa delle attività da lunedì 5 aprile. In una prima fase l’apertura del centro è prevista, secondo quanto comunicato da Asst, dalle 8 alle 16, sette giorni su sette.

È possibile richiedere la vaccinazione presso il centro di Cernusco sul Naviglio se sei residente nel Comune?

L’agenda e i luoghi delle vaccinazioni sono decisi centralmente e non sono modificabili dal Comune: le prenotazioni sono gestite direttamente da Regione Lombardia e Asst nelle modalità e con gli strumenti comunicati (maggiori info sul sito di Regione Lombardia).

Se sei residente a Cernusco sul Naviglio e hai ricevuto una convocazione in un’altra città per la vaccinazione, è possibile modificare la prenotazione?

Al momento no: le prenotazioni sono gestite direttamente da Regione Lombardia e Asst nelle modalità e con gli strumenti comunicati (maggiori info sul sito di Regione Lombardia).

Sei stato convocato al centro vaccinale di Cernusco sul Naviglio, cosa devi fare?

• Presentati all’orario prestabilito e non con troppo anticipo per evitare assembramenti

• Porta con te Codice Fiscale /Tessera Sanitaria e il modulo di consenso compilato. Se non lo hai con te, potrai compilarlo sul posto.

• Attendi il tuo turno e segui le indicazioni della Protezione civile