“C’è bisogno di poesia”: la stagione culturale dedica ai versi gli appuntamenti dei prossimi mesi

Cernusco Sul Naviglio, 17 marzo 2021 – Sarà la poesia il filo conduttore della programmazione culturale che accompagnerà lettori e appassionati nei prossimi mesi. Il primo appuntamento, che inaugurerà la nuova stagione, è in programma per il prossimo 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, che quest’anno coincide anche con i 90 anni dalla nascita di Alda Merini. ‘Primavera nell’aria’ è il titolo del concerto letterario che sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Comune: musica e poesia con il duo Fedros, formato da Rossella Pirotta al violino e Federica Sainaghi all’arpa, insieme all’attrice Arianna Scommegna.

Si proseguirà poi nel mese di aprile con una serie di iniziative della Biblioteca: tre videoincontri con Mauro Raimondi dedicati ai gradi poeti di Milano, Carlo porta, Delio Tessa e Franco Loi e il ciclo intitolato ‘La mia poesia della vita’, brevi contenuti video ciascuno con una poesia scelta da scrittori, attori, amici e collaboratori della biblioteca.

In base all’evolversi della situazione sanitaria, il programma proseguirà con molti altri appuntamenti, in remoto e, se sarà possibile, in presenza alla scoperta del mondo della poesia in tutte le sue declinazioni.

“La scelta di identificare la poesia come filo conduttore della programmazione culturale 2021 è dettata dal fatto che quest’anno ci sono anniversari importanti per la poesia – sottolinea l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani -: dai 700 anni dalla morte di Dante ai 200 dalla morte di Carlo Porta e, a livello locale, i 100 anni dalla nascita del “nostro” poeta Carlo Alberti. Sono convinta che la poesia ci possa accompagnare, con il suo carico di bellezza e di emozioni, in questo periodo difficile; proprio per questo ho chiamato il progetto “C’è bisogno di poesia…”, prendendo spunto da alcuni versi di Alda Merini: “…Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi…”

Il programma completo degli eventi sarà aggiornato nelle prossime settimane sui canali social e web del Comune.