Foreste e clima, un legame da difendere e rafforzare – con Giorgio Vacchiano

Giovedì 25 marzo – 18.30-19.30

In diretta dalla pagina facebook del Comune di Cernusco sul Naviglio ultimo appuntamento con i Giovedì della Scienza 2021, la rassegna di incontri di divulgazione con scienziati e ricercatori per affrontare gli argomenti più attuali di scienza, tecnologia, ambiente. Il tema di quest’anno è Riscaldamento globale e cambiamenti climatici. Scopri tutti gli incontri.

Foreste e clima sono intimamente legati. Da un lato, gli alberi sono il nostro alleato più prezioso nella lotta alla crisi climatica. Dall’altro, la crisi climatica e gli eventi estremi stanno mettendo sotto pressione le foreste di tutto il mondo e gli importanti benefici ambientali che da loro otteniamo. Cosa sta succedendo alle foreste del mondo? Come aiutarle ad aiutarci? Visiteremo insieme le frontiere della ricerca forestale, le cose che ancora non sappiamo sulla vita degli alberi, e le bufale a cui rischiamo di essere esposti quando il discorso si fa “verde”.

Giorgio Vacchiano Ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione e dell’Ecological Society of America (ESA). E’ autore di “La resilienza del bosco” (Mondadori, 2019).

Dettagli

Date:
giovedì 25 marzo 2021
Orario:
Dalle 18:30 alle 19:30