Emergenza clima: dai dati scientifici all’azione collettiva – con Serena Giacomin

Giovedì 11 marzo – 18.30-19.30

In diretta dalla pagina facebook del Comune di Cernusco sul Naviglio il primo appuntamento con i Giovedì della Scienza 2021, la rassegna di incontri di divulgazione con scienziati e ricercatori per affrontare gli argomenti più attuali di scienza, tecnologia, ambiente. Il tema di quest’anno è Riscaldamento globale e cambiamenti climatici. Scopri tutti gli incontri.

Troppo spesso si associa al cambiamento climatico il concetto di futuro, quando invece gli effetti sull’ambiente, sulla società e sull’economia sono evidenti già oggi. I dati lo dimostrano e descrivono come l’equilibrio planetario sia a rischio, per cui è necessario agire nell’immediato. Lontano da dubbi e maldestre interpretazioni dei fenomeni ambientali – con fake news, teorie negazioniste o del complotto che rimbalzano anche sui media nazionali – la scienza ci sta dando tutti gli strumenti necessari per capire e analizzare il problema e, soprattutto, per cercare di risolverlo. Cosa manca, quindi, per far sì che il mondo cambi davvero e in meglio, verso uno sviluppo sostenibile e un futuro più sicuro ricco di opportunità?

Serena Giacomin Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020). Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

Date:
giovedì 11 marzo 2021