Fiera di San Giuseppe: festa rimandata, anche quest’anno l’emergenza sanitaria ferma la tradizionale manifestazione cittadina

25 febbraio 2021 – Questa mattina il Sindaco Ermanno Zacchetti ha firmato l’ordinanza di sospensione della Fiera di San Giuseppe, che per quest’anno si sarebbe dovuta svolgere nel fine settimana del 20-21 marzo. Una decisione nell’aria da ormai qualche settimana, vista anche la complicata situazione sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 che è ancora in corso.
“In attesa di sapere se il nuovo Dpcm permetterà o meno lo svolgimento delle fiere, la situazione sanitaria è ancora troppo incerta per poter pensare di svolgere la nostra Fiera di San Giuseppe tra sole due settimane – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti motivando la sua scelta -. Purtroppo non possiamo permetterci il rischio di assembramenti e conseguenti diffusioni dei contagi, anche guardando a quanto sta accadendo proprio in queste ore nelle province a noi vicine come Brescia”. Quella di quest’anno sarebbe stata l’edizione numero 99 della fiera tenutasi per la prima volta il 19 marzo 1923 come mostra del bestiame per celebrare l’istituzione del mercato del mercoledì, consolidatasi poi anno dopo anno come momento di festa, identità e orgoglio cernuschesi.
“È un grande rammarico, non c’è dubbio, ed è il secondo anno che sono costretto a prendere questa decisione – spiega il Sindaco Zacchetti -. Speriamo di poter organizzare la cerimonia de ‘Il Gelso d’oro’ il prossimo settembre e soprattutto, prendiamo la rincorsa per poter festeggiare il centenario della fiera nel marzo 2022. Sono sicuro, ci regaleremo una festa bellissima in una giornata di sole primaverile come mai”.