La rosa bianca – una spina nella memoria

Ad aprire le celebrazioni istituzionali per il Giorno della Memoria del 27 gennaio, è stata organizzata in collaborazione con l’Anpi – sezione di Cernusco sul Naviglio una giornata di eventi per prossimo sabato 23 gennaio.

Su iniziativa dell’Anpi, in mattinata in piazza Unità d’Italia saranno posate delle rose di carta, in ricordo del sacrificio dei ragazzi che in Germania fondarono il movimento ‘Rosa Bianca’, simbolo poi della Resistenza al nazismo.

15.30 il sindaco Ermanno Zacchetti e la Presidente dell’Anpi Cernusco Sul Naviglio Giovanna Perego deporranno una rosa bianca sulle due pietre d’inciampo posate un anno fa in via Marcelline e in via Cavour per ricordare Virginio Oriani e Roberto Camerani.

16.00 nella Sala Consiliare del Comune cerimonia e lettura di brani da testi di Liliana Segre e Roberto Camerani, con Arianna Scommegna accompagnata dal maestro Alessandro Eusebio dell’Associazione “Bardaro Clarinettes Ensemble”. Diretta streaming dalla pagina facebook del Comune di Cernusco sul Naviglio.

eventi non aperti al pubblico a causa delle restrizioni Covid, leggi il comunicato completo

Date:
sabato 23 gennaio 2021