Filanda, Peba e Promozione della legalità: deleghe confermate e assegnate ex novo a quattro consiglieri di maggioranza. All’assessore Acampora le Politiche Giovanili 

Cernusco sul Naviglio, 14 gennaio 2021 – Due nuovi consiglieri delegati, Elena De Riva (Pd) e Debora Comito (Vivere Cernusco), che si dovranno occupare della riprogettazione dello spazio de La Filanda, la conferma a Giorgia Carenzi (Pd) della delega al Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (Peba) e a Chiara Beniamino (Vivere Cernusco) di quella alla Promozione della legalità. Infine il passaggio dalle mani del Sindaco a quelle dell’assessore Nico Acampora della delega alle Politiche giovanili. Quest’oggi il primo cittadino Ermanno Zacchetti ha firmato, insieme ai diretti interessati, l’assegnazione delle nuove deleghe e la conferma di esse a chi già erano state assegnate un anno fa con la durata di 12 mesi.

“In questo tempo di emergenza, non stiamo lavorando solo sulla gestione delle conseguenze della pandemia ma anche sulle cose concrete e di tutti i giorni: ho ritenuto importante ridisegnare alcune deleghe e assegnarne di nuove per meglio organizzare e programmare il lavoro dei prossimi 18 mesi, conclusivi di questo primo mandato – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. La scelta di aggiungere oltre alle deleghe già detenute dall’assessore Nico Acampora, anche quella alle Politiche Giovanili – che fino ad ora ho seguito direttamente –  ha l’obiettivo di rendere ancor di più unitaria e concreta l’attenzione per le nostre ragazze e i nostri ragazzi in questo periodo per loro di grandi limitazioni. Alle consigliere Elena De Riva e Debora Comito ho consegnato la delega per lo studio della nuova gestione e destinazione della Filanda: in vista della conclusione dell’attuale affidamento, previsto per il febbraio 2022, è necessario un lavoro di analisi di questi primi 9 anni e di prospettiva che proiettino nel futuro l’importante funzione di socialità di questa struttura per la città. Infine, alla consigliera Giorgia Carenzi ho rinnovato la delega al Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (Peba), e alla consigliera Chiara Beniamino quella alla promozione della legalità: i mesi di distanziamenti a causa della pandemia hanno permesso loro di portare avanti solo parzialmente la propria attività e per questo ho ritenuto importante dare continuità alla scelta fatta già un anno fa. Nelle prossime settimane, parallelamente ai passaggi istituzionali legati al Documento di Programmazione 2021-23 e al Bilancio Previsionale dell’Ente, verificherò la necessità o meno di ulteriori interventi che – in base agli obiettivi posti e al contesto che stiamo vivendo – possano supportare al meglio la nostra azione amministrativa”.