Al via i bandi per famiglie in difficoltà e commercianti: entro fine anno saranno assegnati contributi per un totale di 385mila euro

Cernusco sul Naviglio, 3 dicembre  2020 – Dopo la decisione della Giunta della scorsa settimana di stanziare fondi straordinari che possano alleviare in parte le difficoltà di famiglie e commercianti, da domani per il commercio e dalla prossima settimana per i nuclei famigliari saranno aperti i termini di presentazione delle domande.
Per i contributi economici a fondo perduto e una tantum destinati alle attività commerciali, il bando che sarà on line da venerdì 4 dicembre e che scadrà il prossimo 14 dicembre, prevede la presentazione di un modulo di autodichiarazione da parte di coloro che hanno diritto al contributo. Saranno ammessi al bando tutti quei negozianti le cui attività economiche hanno sede operativa nel Comune di Cernusco sul Naviglio e che, a seguito delle restrizioni imposte dal DPCM dello scorso 3 novembre, hanno dovuto sospendere totalmente o parzialmente la propria attività. Potranno quindi partecipare: palestre, agenzie viaggio, attività per la cura della persona (estetiste, tatuatori, etc), attività di ristorazione, attività al dettaglio e di vicinato fatto salvo per attività di vendita dei generi alimentari e di prima necessità. Il contributo varierà, salvo numero di domande maggiori rispetto al totale dei fondi messi a disposizione, in due scaglioni: un contributo di 1.500 euro per gli esercizi commerciali i cui locali sono in affitto o gravati da un mutuo; 1.200 euro per gli esercizi commerciali i cui locali sono di proprietà ma senza mutui attivi.
“Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro compiuto nel predisporre il bando e Confcommercio – mandamento di Melzo per la consueta preziosa condivisione. Come detto nei giorni scorsi, questa misura straordinaria non è certamente esaustiva delle esigenze di ristoro di cui il nostro commercio locale necessita per riprendersi dalla grave e improvvisa crisi che sta vivendo, ma abbiamo ritenuto importante dare un segnale concreto da parte della comunità cernuschese tutta – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. A questo aggiungo: ognuno di noi potrà fare la sua parte, scegliendo i nostri negozi di vicinato per gli acquisti natalizi. E’ un modo per stare vicino ai nostri commercianti e per contribuire alla loro ripartenza che, sono certo, vogliamo tutti”.
Per quanto riguarda il sostegno alle famiglie in difficoltà economica, come già avvenuto in aprile il Comune erogherà in tempi strettissimi i contributi arrivati dal Governo centrale in forma di buoni pasto: a partire dal 9 dicembre sarà pubblicata, come lo scorso aprile, una sezione dedicata nel sito del Comune per poter presentare domanda di accesso al contributo sotto forma di ticket. Ne potrà fare richiesta un solo componente per nucleo familiare che risiede a Cernusco sul Naviglio e che versa in situazione di disagio economico a causa di assenza di reddito per mancanza di occupazione o diminuzione del reddito per la contrazione dell’attività lavorativa. Rispetto allo scorso aprile sono stati poi introdotti ulteriori parametri, quali un tetto massimo di saldo sul conto corrente e un’entrata netta nei mesi di ottobre e novembre stabilita in base ai componenti del nucleo familiare (tutti i dettagli saranno a disposizione sul sito del Comune, ndr). A ogni nucleo familiare ammesso, potranno essere assegnati un minimo di 200 euro fino a un massimo di 600 euro in buoni spesa per poter fare acquisti nei negozi convenzionati. Il bando sarà aperto fino al 15 gennaio ma i buoni saranno erogati contestualmente alla processazione delle domande: i primi che presenteranno la domanda la prossima settimana potranno ricevere il contributo già prima di Natale.
“Lo sforzo messo in campo lo scorso aprile, quando nel giro di poche settimane gli uffici hanno elaborato metodi di erogazione e programmato la distribuzione processando oltre 250 domande in pochi giorni, si ripete anche ora con la convinzione che in un momento come quello del Natale fosse nostro dovere fare tutto il possibile per tendere una mano alle famiglie in difficoltà – sottolinea il vice sindaco Daniele Restelli -. Per questo motivo ringrazio gli uffici che, ancora una volta, hanno stravolto i piani in un momento dell’anno di per sé già pieno di scadenze, per rendere concreta la vicinanza dell’Amministrazione ai cittadini. A questo si aggiungono anche i contributi stanziati per la Caritas e altre associazioni cittadine che ci stanno aiutando ad essere vicini a chi è più in difficoltà, a cui abbiamo assegnato circa 30 mila euro per azioni condivise che proseguiranno anche nel 2021”.