Buoni spesa per emergenza Covid-19 dal 9 dicembre 2020

A partire dal 9 dicembre 2020 il Comune erogherà i contributi arrivati dal Governo centrale in forma di buoni pasto. Accessibile da questa pagina sarà attivata, come lo scorso aprile, una sezione dedicata per presentare domanda per il contributo.

Potrà essere presentata una sola domanda per ogni nucleo famigliare che risiede a Cernusco sul Naviglio e che versa in situazione di disagio economico a causa di assenza di reddito per mancanza di occupazione o diminuzione del reddito per la contrazione dell’attività lavorativa. Rispetto allo scorso aprile sono stati poi introdotti ulteriori parametri. Il bando sarà aperto fino al 15 gennaio 2020 ma i buoni saranno erogati contestualmente alla processazione delle domande.

Chi può fare richiesta

Possono accedere al beneficio tutti i cittadini:
  1.  residenti o domiciliati nel Comune di Cernusco sul Naviglio e che versano in uno stato di grave disagio economico a seguito di:
    • assenza di reddito dovuta a perdita dell’attività lavorativa;
    • assenza di reddito dovuta a mancanza di occupazione stabile;
    • diminuzione di reddito derivante dalla contrazione dell’attività lavorativa;

2. hanno un saldo del/i conto/i correnti dei componenti maggiorenni del nucleo famigliare anagrafico al 30 novembre 2020 complessivamente non superiore a 10.000 euro
  3. non hanno superato nei mesi di ottobre e novembre 2020 l’entrata netta per il nucleo familiare di:
    • 800 € netti al mese per nuclei di 1 solo componente;
    • 1.500 € netti al mese per nuclei di 2 componenti;
    • 2.000 € netti al mese per nuclei di 3 componenti;
    • 2.500 € netti al mese per nuclei di 4 o più componenti;

Come saranno erogati i buoni

Il Buono Spesa è utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. Il buono spesa sarà erogato “una tantum” (singola e unica erogazione) e avrà un valore connesso al numero dei componenti il nucleo famigliare anagrafico, come indicato nella seguente tabella:

n. persone importo “una tantum”
1 € 200
da 2 a 3  € 400
da 4 o più € 600

Come fare richiesta

Le persone in possesso dei requisiti previsti possono presentare domanda compilando il modulo ciccando a questo link – attivo dal 9 dicembre 2020:

‘Richiesta buoni spesa – emergenza Covid-19’

Non è previsto l’accesso alla sede dei servizi sociali, salvo appuntamento concordato. Modalità, tempi e luogo per la consegna dei buoni verranno comunicate telefonicamente agli aventi diritto.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali, chiamando il numero telefonico dedicato: telefonando allo 02 9278243 / 362