Ecuosacco fornitura 2021: distribuzione modificata per poter gestire al meglio l’esigenza dei cittadini e allo stesso tempo tutelare la loro salute.

 L’appello dell’assessore all’Ecologia: “Non c’è fretta, risponderemo a tutti, chi ha ancora sacchi attenda prima di prendere appuntamento”.  

Cernusco sul Naviglio, 27 novembre 2020 – Ecuosacco, attivazione di un servizio straordinario per la consegna in sicurezza dei sacchi rossi a chi ne ha realmente esigenza e prolungata nel tempo invece della tradizionale annuale distribuzione massiva. A partire da questa settimana è stato avviato un nuovo servizio pensato per andare incontro all’esigenza di consegna della dotazione annuale dei sacchi rossi: al contrario degli anni precedenti, quando nel mese di novembre si avviava la distribuzione massiva di circa 8mila utenti in poco più di sei settimane, a causa della contingente situazione sanitaria e dell’impossibilità di accogliere in contemporanea in un lasso di tempo breve migliaia di persone, si è optato per un sistema di prenotazione solo su esigenze emergenziali. 
 
“Non è stato facile, e non è facile gestire questa modalità ma abbiamo pensato fosse giusto non sospendere totalmente la distribuzione rimandandola a fine pandemia, non potendo immaginare quando si concretizzasse questa condizione – spiega il vice sindaco e assessore all’Ecologia Daniele Restelli -. In questi giorni ci sono stati certamente alcuni problemi di sovraccarico di linee e di gestione degli appuntamenti on line, introdotti per la prima volta, ma al momento ci sono già oltre 600 le prenotazioni effettuate. Il nostro appello è quello di non chiamare o prenotare se non se ne ha reale bisogno: se si hanno in casa ancora sacchi rossi non è necessario accedere ora al servizio. Un rotolo, ad esempio, può durare anche oltre un mese in una famiglia media che effettua una raccolta differenziata corretta. E’ importante lasciare posto a chi ha completamente terminato i sacchi, si è appena trasferito in città oppure ancora ha problemi sanitari che lo portano a consumare un numero più alto di sacchi. Faccio quindi appello a tutti nel cercare di comprendere che stiamo vivendo un momento complicato, che ci obbliga a mantenere alta la guardia e che creare la corsa al servizio in questo momento non fa altro che sovraccaricare gli uffici, mettere a rischio gli operatori e i cittadini stessi”. 
 
Al momento gli appuntamenti on line sono stati sospesi: lunedì partirà la distribuzione e, dopo un breve monitoraggio, si valuterà se i tempi tra un appuntamento e l’altro (in questo momento sono ogni 20 min, ndr) sono sufficienti per non creare assembramenti. 
Il servizio proseguirà per tutto il mese di dicembre, gennaio e anche oltre. Le emergenze saranno sempre gestite tempestivamente. 
Tutte le info si possono trovare sul sito del Comune alla sezione ‘Ecuosacco’.