HOME BIBLIO, la Biblioteca viene da te

Cernusco sul Naviglio, 27 novembre 2020 – Anche la Biblioteca di Cernusco attiverà dalla prossima settimana il servizio di prestito a domicilio. Libri e DVD potranno essere prenotati telefonicamente o via mail e il personale della Biblioteca preparerà i pacchi che verranno poi consegnati a domicilio. Il servizio di consegna si avvarrà della preziosa collaborazione dei volontari della Pro Loco, il cui storico gruppo viene rafforzato durante questo periodo da un team di giovani che si sono resi disponibili per questo progetto.

“Avevo da tempo intenzione di attivare questo progetto, che viene incontro a un’esigenza molto sentita dalla città – afferma l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani – e ora, grazie sia al personale della Biblioteca, sia all’aiuto dei volontari, riusciamo a realizzarlo. Si tratta di un progetto che nasce in forma sperimentale in questo periodo in cui la Biblioteca è chiusa al pubblico, ma che è mia volontà proseguire in maniera stabile anche quando saremo fuori da questa emergenza sanitaria. Credo infatti che un servizio di consegna a domicilio possa rappresentare per la Biblioteca un mezzo per essere vicina a tutte quelle persone che, per età o per motivi di salute, possono avere difficoltà a recarsi personalmente nella sua sede”.

“Un sentito ringraziamento – ha concluso il Sindaco, Ermanno Zacchetti – mi sento di rivolgerlo anch’io al Presidente della Proloco, Silvano Ambrosoni, e al Consigliere Comunale Alessandro Galbiati, referente del gruppo dei giovani volontari, che si sono resi disponibili per aggiungere forze al prezioso lavoro del personale della Biblioteca e poter così attivare questo servizio. In diversi ambiti l’emergenza ci ha obbligati a ripensare o a evolvere i servizi ai cittadini e spesso il coinvolgimento dei volontari è stato fondamentale. Come ha già anticipato l’Assessore Mariani, spero davvero che dopo la fase sperimentale questo progetto possa consolidarsi in maniera permanente”.

Il nuovo servizio, che prenderà il via a partire dall’1 dicembre, prevede che si possano richiedere in prestito fino a cinque documenti del patrimonio documentario della biblioteca di Cernusco sul Naviglio (riviste escluse).

Per fare le prenotazioni è necessario telefonare allo 02 9278300 (da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00) o inviare un’e-mail a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. La consegna avverrà nei pomeriggi di martedì e giovedì, nella fascia oraria 14.00 – 18.00 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00, a cura di volontari della Pro Loco di Cernusco sul Naviglio. Tutte le indicazioni sulle modalità del servizio sono riportate sul sito del Comune di Cernusco sul Naviglio.