Consegne a domicilio dalla Biblioteca Civica

Anche la Biblioteca di Cernusco sul Naviglio “Lino Penati” attiverà da martedì 1 dicembre 2020 il servizio sperimentale di prestito a domicilio HOME BIBLIO. Libri, DVD, CD e audiolibri potranno essere prenotati telefonicamente o via mail. Il personale della Biblioteca preparerà i documenti che verranno poi consegnati a domicilio con la collaborazione dei volontari della Pro Loco di Cernusco sul Naviglio. Le consegne saranno effettuate tre giorni alla settimana: il martedì e il giovedì pomeriggio e nella mattina del sabato. È un servizio riservato agli iscritti alla biblioteca residenti o domiciliati a Cernusco sul Naviglio. Chi volesse iscriversi per l’occasione, lo potrà fare restando a casa: è sufficiente rivolgersi ai bibliotecari, telefonicamente o via e-mail.

Cosa posso prendere in prestito

Si possono richiedere in prestito fino a cinque documenti del patrimonio documentario della biblioteca di Cernusco sul Naviglio (riviste escluse). Per verificare se il titolo desiderato è presente in biblioteca e disponibile al prestito, basta consultare il catalogo online www.biblioclick.it, sempre aggiornato in tempo reale.

Prenotare il servizio di consegna a domicilio

Per fare le prenotazioni è necessario telefonare allo 02 9278300 (da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00) o inviare un’e-mail a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

Nell’oggetto della mail specificare: “Prestito a domicilio”

Nel testo della mail inserire:

• nome e cognome
  • indirizzo di consegna
  • numero di tessera della biblioteca
  • telefono
  • i titoli esatti dei documenti desiderati

Quando avviene la consegna

La consegna avverrà nei pomeriggi di martedì e giovedì, nella fascia oraria 14.00 – 18.00 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00, a cura di volontari della Pro Loco di Cernusco sul Naviglio. L’utente verrà avvisato telefonicamente il giorno della prevista consegna. Le richieste non saranno necessariamente evase il giorno stesso, ma verranno gestite ed evase nell’ordine di arrivo. I tempi di attesa dipenderanno dal numero di prenotazioni in corso. Gli utenti sono tenuti a un corretto trattamento del materiale della biblioteca, attenendosi alle norme igienico-sanitarie previste in questa fase di emergenza.

Come avviene la consegna

Il materiale richiesto chiuso in buste o sacchetti, sarà lasciato all’ingresso dell’edificio di residenza: il volontario controllerà a distanza l’avvenuto ritiro. Chi avesse una situazione di particolare difficoltà per il ritiro all’ingresso principale, lo dovrà segnalare al momento della prenotazione per concordare, in via eccezionale, una modalità più adeguata ma pur sempre sicura per la consegna.

Se l’utente non sarà reperibile a domicilio, la consegna e i prestiti verranno annullati.

I volontari non ritirano di documenti da restituire e non potranno dare informazioni riguardante la situazione prestiti, i rinnovi e altro. Per queste informazioni è necessario rivolgersi al personale della Biblioteca, disponibile al telefono, via mail o tramite il servizio www.chiediloanoi.it

Restituzione

Attenzione: la restituzione dei documenti è sospesa. La scadenza dei prestiti è protratta fino a quando sarà possibile la riapertura della della biblioteca. Per le proroghe telefonare allo 02 9278300 (da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00) o scrivere a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. È sempre possibile visualizzare la propria situazione collegandosi a www.biblioclick.it come utente registrato. Chi non avesse ancora le credenziali per accedere può consultare la pagina dedicata ai servizi online.