Giornate Europee del Patrimonio 2020 dal 19 al 27 settembre

HERITAGE AND EDUCATION – LEARNING FOR LIFE

19, 26, 27 SETTEMBRE – VISITE GUIDATE

Nel verde delle ville storiche di Cernusco sul Naviglio – Dai giardini all’italiana ai parchi all’inglese.

Itinerario storico-naturalistico nei Giardini delle ville storiche della città: il Giardino di Villa Greppi, i Giardini all’Italiana e il Parco di Villa Alari, il Parco di Villa Uboldo.

Vedremo l’evoluzione dei giardini nobiliari, dalle perfette geometrie dei giardini all’italiana fino all’apparente spontaneità naturale dei parchi all’inglese, ammireremo alcuni degli alberi monumentali presenti, ascolteremo la storia di chi, nel corso dei secoli, abitò queste ville.

VISITE GUIDATE a cura di FAI Martesana, CAI Cernusco e Amici della Cultura cernuschese

Ore 10.00        Visita in dialetto cernuschese

Ore 10.30        Visita in lingua italiana

Ore 11.00        Visita dedicata alle famiglie con bambini

Ore 11.30        Visita in lingua inglese

Il giorno 19 settembre intermezzi musicali a cura della Scuola Civica di Musica

Il ritrovo per le visite guidate del 26 settembre è stato spostato presso l’ingresso della Biblioteca civica di via Cavour, 1

Prenotazione obbligatoria. Compila il modulo e invialo entro il giovedì che precede l’iniziativa.

1. Compila il modulo, contrassegna la/e iniziativa/e oggetto della prenotazione
  2. Indica gli ulteriori partecipanti per cui richiedi la prenotazione (appartenenti allo stesso nucleo familiare del richiedente e partecipante) negli appositi spazi
  3. Salva il modulo in formato pdf ed invialo a cultura@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it entro il giovedì che precede l’iniziativa.

Per informazioni puoi contattare 02 9278311/303 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00

SABATO 19 SETTEMBRE

Parco della Biblioteca L. Penati – ore 16.00 e ore 17.00

Raccontami una storia: Gianni Rodari a 100 anni dalla nascita

Letture per bambini a cura delle lettrici volontarie del progetto Bibliofly

Anche la nostra biblioteca celebra i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, maestro, giornalista e scrittore. Chi non conosce le sue filastrocche, i suoi racconti? La sua “Grammatica della fantasia”, frutto dei tanti incontri tenuti in scuole e biblioteche, è diventata fin dagli anni ’70 un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia.

Prenotazioni allo 02 9278300 o a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it  entro le ore 12.00 di sabato 19 settembre

Cortile di Villa Greppi – ore 17.00

Progetto “Habitat_scenari possibili”

Percorsi d’Arte – Trasmissioni

Aperitivo culturale con proiezioni relative alle installazioni artistiche in Martesana

Nella prima parte dell’incontro si terrà la presentazione da parte degli artisti di alcune opere d’arte realizzate sul tema 2020 – Trasmissioni – con proiezione di immagini. A seguire un aperitivo e un momento di dialogo tra cittadini ed artisti invitati.

Coordina l’evento Francesca Guerisoli, curatrice artistica di Rossini Art Site e giornalista de Il Sole 24Ore.

Per prenotazioni corsi@ilinx.orgPer informazioni: Associazione Culturale Ilinx tel. 334 2432376 (Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì dalle 9.00 alle 13.00

DOMENICA 20 SETTEMBRE

Cortile di Villa Greppi – ore 18.00

Il buio oltre la siepe

Spettacolo teatrale con Arianna Scommegna

❗️posti disponibili esauriti, solo lista d’attesa❗️

Una grande attrice, nostra concittadina, propone questo testo di Harper Lee, toccante e attualissimo, già presentato con successo nella scorsa stagione sui palcoscenici milanesi; una storia indimenticabile di coraggio raccontata in prima persona da una bambina che, con la sua innocenza, accende una piccola fiamma in una comunità chiusa e accecata dal pregiudizio razziale.

Prenotazione obbligatoria. Compila il modulo e invialo entro giovedì 17 settembre.

SABATO 26 SETTEMBRE

Osservatorio astronomico “Gabriele Barletta” – Lungo Naviglio – dalle ore 14.30

Osservazione guidata del sole

A cura dell’Associazione Cernuschese Astrofili

Anche quest’anno, per tutto il pomeriggio, sarà possibile osservare, davanti all’osservatorio e con la guida di esperti, il sole e la volta celeste.

Per informazioni www.astrofilicernusco.org

Parco della Biblioteca Civica “Lino Penati” – ore 16 e ore 17

La strega generosa

Animazione teatrale per bambini con la compagnia DITTA GIOCO FIABA

Un eroe bambino affronta una strega infida che di giorno appare come una bella e gentile signora ma che, al calar del sole, si trasforma… La strega, la sua casetta, gli oggetti magici necessari per sconfiggerla sono riletti in chiave ironica e moderna, proponendo ai bambini uno dei temi classici dell’immaginario favolistico.

Prenotazioni allo 02 9278300 o a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it entro le 12.00 di sabato 26 settembre

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Cortile di Villa Greppi – ore 18.00

Mozart è stato qui…

concerto mozartiano accompagnato da letture di scritti del grande compositore

con Daniele Cassamagnaghi (flauto) e Gaspare Raule (violino)

Sotto il portico della settecentesca villa comunale risuoneranno le note del grande compositore austriaco che, molto probabilmente, soggiornò anche nella nostra città nel periodo in cui l’arciduca Ferdinando d’Asburgo, Governatore della Lombardia austriaca, scelse villa Alari come luogo per villeggiare.

Prenotazione obbligatoria. Compila il modulo e invialo entro giovedì 24 settembre.