Giornate Europee del patrimonio 2020

A cernusco anche quest’anno un ricco programma di iniziative

Cernusco sul Naviglio, 8 settembre 2020 – Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebreranno anche in Italia le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema scelto quest’anno dal Consiglio d’Europa è “HERITAGE AND EDUCATION. LEARNING FOR LIFE”, cioè “Patrimonio ed Educazione, apprendimento per la vita”, a rimarcare il valore che il nostro Patrimonio, materiale e immateriale, riveste per l’educazione e la formazione permanente. Ogni anno le Giornate Europee del Patrimonio offrono a più di 20 milioni di persone  l’opportunità di effettuare visite guidate gratuite, diffondendo così la conoscenza del nostro patrimonio culturale e la consapevolezza di come questo sia un bene da salvaguardare per le generazioni presenti e future. L’iniziativa è stata lanciata nel 1985 dal Consiglio d’Europa e nel 1999 è diventata un’azione comune in collaborazione con l’Unione europea.

Anche Cernusco sul Naviglio, da oltre 10 anni, aderisce a questa grande manifestazione culturale. In questi anni centinaia di persone hanno partecipato ogni volta alle visite guidate e agli eventi organizzati. Le ville di delizia della nostra città, i parchi storici, i piccoli oratori delle cascine, le antiche corti del centro storico, il lungo Naviglio con i suoi luoghi simbolo come il Santuario di S. Maria, gli edifici legati alla storia della città come l’ex Filanda Gavazzi, il borgo di Ronco con la sua tradizione agricola, il misterioso Tempio della Notte nei giardini di villa Uboldo, l’Osservatorio astronomico… Sono stati davvero tanti i luoghi che, nel corso di questa manifestazione, i visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere e ammirare. Visite guidate ma non solo: nei luoghi della nostra storia hanno trovato ogni anno concerti, mostre, installazioni artistiche, iniziative per i bambini.

Anche quest’anno l’assessorato alla Cultura ha organizzato un ricco programma di iniziative, a partire da sabato 19 fino a domenica 27 settembre: visite guidate nei parchi storici della nostra città, letture e animazioni teatrali per i bambini nel giardino della biblioteca e inoltre, nel cortile d’onore di villa Greppi, un aperitivo culturale con proiezioni di installazioni artistiche, un concerto di musica classica e uno spettacolo teatrale.

Dopo il successo degli ultimi due anni, anche questa volta tra le visite guidate avremo quella in lingua inglese, quella in dialetto e quella dedicata ai più piccoli, grazie a volontari del mondo della cultura cernuschese, al FAI Martesana e al CAI Cernusco.

“La scelta di quest’anno – sottolinea l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani – prevede itinerari attraverso i parchi storici della città ed è legata alla volontà di garantire, con percorsi all’aperto e a piccoli gruppi, una maggiore protezione sanitaria a tutti i partecipanti, ma è anche dettata da una nuova opportunità: quella di visitare il bel parco di villa Alari, ora completamente riqualificato”.

Tutti gli eventi saranno gratuiti ma con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili.