Lo sport riparte in sicurezza: sostegno alle associazioni per riprendere l’attività dopo la lunga sospensione

Cernusco sul Naviglio, 3 settembre 2020 – Mano tesa verso il mondo sportivo cernuschese: stop al pagamento delle rette per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali da gennaio a luglio 2020 e una campagna di comunicazione promossa dal Comune per pubblicizzare open day e corsi di tutte le associazioni sportive cernuschesi iscritte all’albo.

Sono queste alcune delle misure messe in campo dal Sindaco Ermanno Zacchetti e dall’assessore Grazia Maria Vanni per andare incontro alle associazioni sportive cernuschesi che proprio in questi giorni riprendono, dopo uno stop durato quasi sei mesi a causa della pandemia, le attività e i corsi. Ieri la Giunta comunale ha approvato la misura di aiuto che prevede l’esonero da parte di tutte le associazioni sportive dal pagamento degli spazi comunali utilizzati o che sarebbero stati utilizzati da gennaio a luglio 2020. Una misura, questa, che comporta minori entrate per il bilancio comunale di circa 98mila euro ma che, di fatto, permetterà alle associazioni di avere il fiato più lungo per affrontare il nuovo anno sportivo che si preannuncia essere complicato, viste le restrizioni previste dalle norme nazionali e dalle singole federazioni sullo svolgimento di allenamenti e competizioni.

“In questi giorni si sarebbe dovuta svolgere la Festa della Sport, su cui avevamo iniziato a ragionare insieme alla Consulta dello Sport e alle associazioni tutte lo scorso luglio – spiegano il Sindaco Ermanno Zacchetti -. La situazione epidemiologica nazionale è purtroppo mutata: il numero di casi giornalieri di contagio da Covid-19 in Italia ed in Lombardia è aumentato rispetto a due mesi fa e, anche se il contesto generale rimane sotto controllo, le autorità sanitarie hanno richiesto un monitoraggio attento e costante sulle possibili situazioni in cui il contagio potrebbe espandersi. E’ con grande rammarico, dunque, che abbiamo deciso di non svolgere la Festa al Parco dei Germani come fatto lo scorso anno con grande partecipazione di ragazzi, giovani e famiglie: una scelta sofferta, ancor più nell’anno in cui Cernusco sul Naviglio festeggia il riconoscimento di Città Europea dello Sport e che ci eravamo immaginati di vivere con entusiasmo decisamente diverso, ma presa per il bene della nostra comunità”.

Al momento non è ancora stato stabilito quando la Festa dello Sport potrà realizzarsi, essendo il quadro epidemiologico in continuo mutamento; sono invece confermate le attività di open day e di inizio allenamenti di molte associazioni, che saranno a breve pubblicizzate anche attraverso il supporto del Comune.

“Nonostante quanto accaduto e quanto ancora stiamo vivendo, lo sport non può e non deve fermarsi – sottolinea l’assessore allo Sport Grazia Maria Vanni -. Per questo abbiamo deciso di supportare le associazioni sia a livello economico che di immagine. Nel primo caso, l’esenzione del pagamento delle rette, sentite anche le associazioni, pensiamo possa essere un aiuto concreto per l’economia di realtà associative che si reggono spesso sulla buona volontà e il volontariato e che quindi hanno subito un grave danno nella sospensione delle attività. Per quanto riguarda la campagna di comunicazione, nei prossimi giorni elaboreremo un dépliant che promuoverà su larga scala il calcio d’inizio delle attività sportive cernuschesi: sappiamo che il 2020 doveva essere un anno diverso, ma pensiamo che comunque possiamo trovare il modo per ripartire e chiedere ai cittadini piccoli e grandi di tornare a fare sport in sicurezza scegliendo tra le oltre 40 associazioni presenti a Cernusco, pensiamo possa essere un buon modo per farlo”.