Cernusco sul Naviglio città a misura di ciclista: confermato il titolo di ‘Comune Ciclabile’ con quattro ‘bike smile’ su cinque

Ieri approvato in Giunta il progetto di ampliamento delle ciclabili cittadine: un chilometro di piste in più entro fine anno per un investimento di 225mila euro

Cernusco sul Naviglio, 16 luglio 2020 – Per il terzo anno consecutivo Cernusco sul Naviglio riceve da Fiab Onlus – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – quattro punti “bike-smile” sulla bandiera gialla della ciclabilità, riconoscimento per la messa in pratica di concrete politiche per la mobilità in bicicletta.

Obiettivo principale dell’iniziativa ComuniCiclabili è quello di sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in 4 areeinfrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione &  promozione.

L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da FIAB è affiancata da un punteggio (da 1 il minimo a 5 il massimo) espresso in bike-smile sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili. E anche quest’anno Cernusco sul Naviglio ne ha ricevute quattro su cinque, confermandosi tra i Comuni italiani più attenti alle due ruote a pedali.

“Per riuscire a mantenere il titolo, ma soprattutto per assicurare ai nostri cittadini un alto livello di vivibilità su due ruote, il lavoro è costante e con sempre una maggiore attenzione negli investimenti per migliorare e ampliare le ciclabili in città – spiegano il Sindaco Ermanno Zacchetti e l’assessore alla Mobilità sostenibile Luciana Gomez -. L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, ci ha dimostrato ancor di più quanto sia importante potersi muovere in sicurezza sue due ruote, soprattutto in città. Cernusco è arrivato in parte preparato grazie al lavoro messo in campo con costanza e strategia negli ultimi dieci anni: a Cernusco sul Naviglio ci sono 110 chilometri di strade urbane e circa 77 chilometri di ciclabili che rendono sia i percorsi di piacere che quelli di spostamento casa-lavoro e casa – scuola, più sicuri e fruibili”.

Proprio ieri la Giunta ha approvato due progetti del valore di circa 225mila euro di ampliamento di piste ciclabili cittadine che vanno nella direzione di favorire gli spostamenti su due ruote e completare alcuni collegamenti con scuole e metropolitana.

“I due interventi riguardano via don Mazzolari e via IV Novembre – spiega il sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Zacchetti -. Il primo permetterà di collegare le scuole di via Don Milani a via Leonardo da vinci e quindi al centro storico, oltre che viale Assunta passando dalla ciclabili di via San Francesco, in tutta sicurezza. Con questo intervento di fatto concluderemo il progetto di collegare con piste ciclabili tutti i plessi scolastici pubblici della città. Il secondo intervento, invece, prevedrà la trasformazione di via IV Novembre da doppio senso a senso unico di marcia così da permettere la realizzazione di un passaggio ciclopedonale in sicurezza dal centro storico e via Cavour fino a viale Assunta attraverso il ponte del Naviglio. Insieme ai lavori per la creazione della pista ciclopedonale, sarà previsto anche un intervento sugli impianti semaforici con un sistema dinamico che, in base ai flussi di traffico, modificherà i tempi di attesa, il tutto al fine di evitare il più possibile che ci siano ripercussioni sulla viabilità”.