Dai piccoli del nido fino agli adolescenti: si completa l’offerta estiva per i bimbi e i ragazzi di Cernusco sul Naviglio

Cernusco sul Naviglio, 30 giugno 2020 – Dopo i centri estivi comunali rivolti ai bambini dai 3 agli 11 anni partiti ieri, lunedì 29 giugno, l’offerta di servizi organizzati dall’Amministrazione anche in collaborazione con oratori, privati e cooperative si arricchirà a partire da lunedì 6 luglio con l’offerta dedicata ai più piccoli dai 18 ai 36 mesi che già frequentano gli asili nido comunali e che avranno la possibilità per tutto il mese di luglio di accedere al servizio per loro pensato dalla cooperativa Orsa all’interno del nido ‘Bolle di Sapone’.

Sempre la prossima settimana prenderanno anche il via interventi di educativa di strada, con attività e animazione dedicati a pre-adolescenti e adolescenti pensati in collaborazione con diversi soggetti del territorio come Enjoy, associazioni sportive e Cag.

“Sappiamo che questa è un’estate particolare per piccoli e adolescenti e abbiamo cercato, con le modalità consentite e nei tempi più celeri possibili rispetto al susseguirsi di norme, decreti e linee guida, di assicurare comunque servizi a loro e alle loro famiglie – sottolinea l’assessore ai Servizi Educativi Nico Acampora -. Con la partenza degli ultimi due servizi estivi dedicati ai bimbi del nido e ai ragazzi adolescenti, completiamo così una ricca offerta che abbraccia tutte le fasce di età pre scolare e scolare, in attesa della ripresa delle attività didattiche. Senza dimenticare anche i momenti organizzati in collaborazione con i genitori che hanno permesso ai bambini dell’infanzia e delle elementari di avere un momento di saluto in uno spazio all’aperto e con distanze rispettate.  Questo periodo così complicato ci ha dimostrato che la collaborazione tra privati, cooperative, amministrazione e istituzioni scolastiche è preziosa per superare le difficoltà”.

Grazie a oratori, centri sportivi e offerta del Comune, i centri estivi attivati per i bambini dai 3 ai 12 anni hanno raggiunto oltre 600 iscritti. Per i bimbi dai 18 ai 36 mesi già iscritti al nido saranno 15 i posti a disposizione, con un unico turno dal 6 al 31 luglio dalle 8 alle 16.

“Sappiamo che l’offerta di quest’anno non ha paragoni con quella degli altri anni, ma sappiamo anche che ogni soggetto che ha lavorato per realizzarla ha fatto del suo meglio e per questo sento di dover ringraziare dirigenti scolastici, oratori, cooperative, associazioni e uffici comunali che hanno lavorato per rendere il tutto possibile – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. In questi giorni proseguono i tavoli tecnici con i Dirigenti scolastici per l’avvio della scuola a settembre: mancano ancora molte indicazioni da parte del Ministero, ma siamo certi che l’impegno di tutti anche in questi casi darà i risultati attesi”.