Quattro passi – attività di svago e per famiglie con minori e adulti con disabilità

In questa fase di transizione, dovuta alla emergenza sanitaria di livello mondiale l’Amministrazione comunale ha previsto di attivare un progetto di sollievo destinato alle famiglie con figli o familiari con disabilità. L’attività si svolgerà presso il giardino dell’istituto Comprensivo Montalcini.

POTRANNO FARNE RICHIESTA i nuclei famigliari con minori e adulti con disabilità residenti a Cernusco sul Naviglio per un momento di svago con i propri figli e familiari.

In caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli è prevista la possibilità di utilizzare la palestra dell’Istituto Comprensivo “Montalcini”.

Per usufruire del progetto bisognerà compilare apposita domanda e presentare una richiesta del pediatra/medico di famiglia, o di uno specialista, che indichi come necessaria l’attività motoria.

La famiglia potrà accedere in un orario concordato con il servizio e sarà responsabile della vigilanza del proprio figlio e/o famigliare per tutta la durata concordata.

Previa valutazione con il servizio sociale, si potrà concordare la presenza di un educatore professionale di supporto ad un famigliare, che resterà comunque responsabile della vigilanza della persona (minore o adulto con disabilità). Per ogni famiglia è previsto un accesso settimanale alla zona individuata e anche in questa fattispecie l’accesso sarà regolamentato in modo da non sovrapporsi con altri interventi individualizzati.

Le persone, sia adulte che minorenni, che accedono al parco dovranno indossare obbligatoriamente i dispositivi personali di sicurezza, secondo le indicazioni previste nell’Ordinanza n. 539 di Regione Lombardia del 03.05.2020, valide dal 04.05 al 17.05 .

Qualora la particolare situazione di disabilità dei minori e/o degli adulti non consentisse l’utilizzo corretto di tali dispositivi, sarà cura del personale, in quel momento presente, indossare i dispositivi adeguati a garantire la tutela della salute propria e altrui.

Per presentare la richiesta rivolgersi al servizio PUAD – Punto Unico di Accesso alle persone con Disabilità:

 telefonare allo 02.9278409/429

inviare una mail all’indirizzo puad@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it