Misure a sostegno della famiglia – emergenza sanitaria

Per sostenere le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in atto nel pagamento di affitti e spese riguardanti la didattica a distanza, sono state attivate alcune misure pensate per loro.

PACCHETTO FAMIGLIA – DOMANDE DAL 4 ALL’11 MAGGIO 2020

La misura è rivolta a famiglie con:

• ISEE inferiore o pari a € 30.000,00 (ISEE 2020 oppure ISEE 2019)
  • Presenza di almeno un figlio minore di 16 anni (per il bonus mutuo prima casa) o almeno un figlio di età compresa tra i 6 e i 16 anni (bonus e-learning)
  • Reddito da lavoro dipendente diminuito di almeno il 20%
  • Reddito medio giornaliero da lavoro autonomo diminuito di almeno il 33% (rispetto al fatturato medio giornaliero dell’ultimo trimestre 2019)
  • Morte di un componente del nucleo familiare per COVID-19

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale ‘Bandi online’ all’indirizzo
www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12 del 4 maggio 2020 e fino alle 12 dell’11 maggio 2020. È necessario profilarsi preventivamente.
  • Per info: 02 8578 8363 – operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00
  • Per supporto alla compilazione: 800.131.151operativo da lunedì al sabato.

Per scaricare documenti e consultare il bando, collegati al sito di Regione Lombardia qui

MISURA UNICA – FONDO SOSTEGNO AFFITTI – DOMANDE DAL 28 MAGGIO 2020

Per motivi tecnici l’apertura del bando Misura Unica di sostegno al pagamento degli affitti è stata posticipata al 1 giugno 2020.

La “MISURA UNICA” è un contributo erogabile al proprietario dell’alloggio per sostenere il pagamento dell’affitto non versato o da versare a cura della famiglia in affitto. È un’agevolazione pensata per sostenere le famiglie che in questo particolare momento vivono un disagio economico e si trovano in condizione di vulnerabilità. L’agevolazione economica può essere erogata per gli affitti sul libero mercato, compreso il canone concordato, o per chi vive in un alloggio in godimento o in alloggio nell’ambito dei Servizi Abitativi Sociali (case Aler e Comunali).

Il Bando sarà aperto dal 28 maggio fino al giorno 15 giugno.

Per poter presentare la domanda è necessario essere in possesso della certificazione ISEE. Per maggiori info consultare il sito di Regione Lombardia al link

FNA – MISURA B2

La Misura B2 è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi di sostegno per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita. Il bonus mensile e il voucher vengono destinati oltre all’assistenza di adulti e minori e vengono erogati attraverso gli Ambiti Territoriali, previa valutazione e predisposizione del “Progetto individuale di Assistenza”.

Nella seconda metà del mese di maggio sarà pubblicato il bando per l’erogazione della misura. Ulteriori indicazioni saranno fornite nelle prossime settimane. È possibile consultare il sito di Regione Lombardia al link