Disinfestazioni – prevenzione e interventi da maggio a novembre 2020

Dal 1 maggio 2020 parte il piano organico di interventi mirati alla disinfestazione di zanzare, a cui si aggiunge anche la derattizzazione nelle aree pubbliche della quale alcuni interventi sono già partiti a gennaio, un piano predisposto dall’Amministrazione Comunale in un’ottica di prevenzione generale. Il Comune ha affidato la disinfestazione a una ditta specializzata, che esegue diversi tipi di intervento, preventivi e non, su tutto il territorio di Cernusco sul Naviglio.

Le zanzare

Da alcuni anni le zanzare Tigre sono divenute una presenza costante anche a Cernusco sul Naviglio. Per prevenire l’eccessiva riproduzione di questo insetto sono necessari sforzi condivisi tra Amministrazione Comunale e cittadinanza, in modo da collaborare con interventi che riguardino tutto il territorio comunale, anche le zone di competenza dei privati.

Cosa fa il Comune

La disinfestazione larvicida

È una disinfestazione preventiva che riguarda tombini e caditoie, ma anche fontane e ristagni d’acqua, serve per limitare la proliferazione delle zanzare quando ancora sono allo stadio larvale, nei punti dove è normale che si accumuli acqua, creando un ambiente favorevole alle larve. Gli interventi sono programmati a partire dal 1 maggio 2020 su tutto il territorio di Cernusco sul Naviglio nelle aree pubbliche. Sono previsti 10 interventi, uno ogni 20 giorni circa fino a novembre. Le date programmate degli interventi possono variare di alcuni giorni, soprattutto in base alle condizioni meteorologiche.

Interventi adulticidi

Gli interventi adulticidi servono per eliminare gli insetti adulti, ma mentre in inverno possono essere utili per eliminare le zanzare superstiti, gli interventi estivi hanno un’efficacia limitata a pochi giorni e sulle aree verdi vicino al Naviglio o ad altri corsi d’acqua non è possibile intervenire in maniera massiccia per rispettare gli ambienti acquatici. La disinfestazione è svolta nei luoghi con particolari criticità e con un calendario variabile che dipende anche dalle condizioni meteorologiche.

Cosa puoi fare tu

Solo il 30% delle aree verdi è del Comune, e le zanzare proliferano soprattutto nei piccoli depositi di acque stagnanti, come quelle di tombini e caditoie, molti delle quali non sono accessibili perché all’interno di proprietà privata. A volte basta un sottovaso per regalare alle zanzare un perfetto ambiente di riproduzione. La collaborazione dei cittadini è fondamentale, e non solo con le segnalazioni! Tutti noi possiamo mettere in campo dei comportamenti virtuosi per contrastare questo fastidio estivo. Segui le indicazioni se hai una abitazione singola, oppure ricorda al tuo amministratore condominiale di predisporre tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione delle zanzare. Da maggio a ottobre 2020 è inoltre in vigore un’ordinanza sindacale con le indicazioni di prevenzione per aziende e privati.

Altri interventi

I roditori

Da maggio a luglio 2020 sono previsti 3 interventi di derattizzazione e monitoraggio, delle trappole con esche per contrastare il proliferare dei topi. Gli interventi, che arrivano a 6 in tutto l’anno, sono puntuali e limitati a infestazioni localizzate in zone di particolare criticità o dove erano state fatte delle segnalazioni. Nelle aree verdi di pertinenza degli edifici comunali come scuole, Municipio, Biblioteca civica o Villa Alari, sono presenti postazioni fisse, che vengono monitorate in maniera continuativa.