Casi di Coronavirus registrati in città.

Il Sindaco Zacchetti: “Chiedo responsabilità nel diffondere notizie. Ingenerare panico non ci è d’aiuto nel gestire la situazione, che è sotto controllo”

Cernusco sul Naviglio, 3 marzo 2020 – Nella giornata di oggi sono giunte all’Amministrazione comunale due diverse comunicazioni su due distinti casi di Coronavirus.

Il primo è stato comunicato da ATS questa mattina e riguarda un residente del Comune di Cernusco sul Naviglio di cui non si hanno avuto ulteriori notizie da parte di ATS. Per quanto riguarda questo caso, non sono ancora state comunicate da parte dell’autorità sanitaria misure particolari da attuare in Città.

Il secondo caso emerso questa mattina, riguarda un dipendente di un’azienda terza che ha operato nei giorni scorsi presso il Municipio di Cernusco su Naviglio. Tale azienda ha inviato una comunicazione in cui avvisava che il proprio lavoratore era stato ricoverato a causa di una malattia respiratoria e che era stato sottoposto a test, risultando positivo a Covid-19. In attesa di comunicazioni ulteriori da parte di Ats, il Comune ha messo in atto tutte le misure necessarie previste dal medico competente per la tutela dei propri dipendenti.

“Rispetto a quanto si sta verificando in tutta la Regione, eravamo pronti all’eventualità di dover affrontare una situazione come quella che ora ci ha sta interessando direttamente – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Sento però di rassicurare la mia Comunità poiché ho estrema fiducia nelle autorità superiori, sanitarie e prefettizie, come anche dei dipendenti comunali che si stanno occupando della questione. Invito tutti a non farsi prendere dal panico e non diffondere notizie false o non corrette. Il ruolo di ogni Sindaco in questo momento così complicato è quello di tutelare i cittadini richiamando ciascuno al rispetto delle indicazioni sanitarie e di abitudini di vita volti ad arginare il virus, oltre che veicolare le corrette notizie e non ingenerare paure ulteriori: spero che la nostra Città e i nostri cittadini, soprattutto se ricoprono ruoli istituzionali, siano con me nel tutelare tutti, senza lasciare indietro nessuno”.