Incendio case Aler in via Don Sturzo.

Il Sindaco Zacchetti “Cordoglio alle famiglie, piena collaborazione da parte nostra con Forze dell’Ordine e Aler

Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2020 – Questa mattina intorno alle 8.30 si è sviluppato un incendio all’interno di uno degli appartamenti delle case Aler di via Don Sturzo a Cernusco sul Naviglio. In seguito al rogo,  hanno perso la vita due donne, madre e figlia, rispettivamente di 87 e 51 anni.

“Esprimo la mia personale vicinanza e quella di tutta l’Amministrazione e della comunità di Cernusco sul Naviglio alla famiglia delle vittime – ha detto il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Fin dai primi minuti mi sono personalmente recato sul posto insieme al vice Sindaco Daniele Restelli, ai tecnici comunali, alla Polizia locale, Protezione civile e agli operatori dei Servizi Sociali così da dare il nostro supporto a Forze dell’Ordine e Aler per la gestione dell’emergenza. Abbiamo quindi predisposto la possibilità di collocare fino a 60 persone che eventualmente avrebbero potuto essere senza alloggio, all’interno della vicina palestra delle scuole di via Don Milani, ma concluso l’intervento dei Vigili del Fuoco non è stato necessario”.

Durante le operazioni di soccorso, è stato predisposto un punto di accoglienza all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile di via Don Sturzo dove i Servizi Sociali e i tecnici comunali hanno coordinato l’attività di supporto e l’assistenza ai residenti.

La scala interessata dall’incendio conta 16 appartamenti. Di questi, dopo le verifiche dei Vigili del Fuoco, dei tecnici dell’Aler e di quelli comunali, tre sono stati dichiarati non agibili: quello interessato dall’incendio, che al momento è sottoposto a sequestro per l’indagine in corso da parte delle autorità competenti che dovrà chiarire le dinamiche di quanto accaduto, e i due rispettivamente sopra e sotto di esso. Al momento delle sette persone che risultano essere state soccorse dal 118, due risultano ancora ricoverate per lieve intossicazione; tutte le altre persone residenti nel palazzo sono rientrate o sono state accolte per la notte da familiari o amici.

“Ringrazio personalmente i Vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente insieme ai medici del 118 e alle Forze dell’ordine, oltre che i tecnici che questa mattina hanno gestito l’emergenza – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Il fatto accaduto ci addolora molto per la scomparsa di due concittadine; confidiamo nelle indagini per chiarirne le dinamiche”.