Scienza e futuro dell’Umanità 6, 13 e 20 febbraio 2020

Tre appuntamenti a febbraio di approfondimento scientifico presso la Biblioteca civica di Cernusco sul Naviglio giovedì 6, 13 e 20 febbraio 2020

giovedi 6 febbraio 2020 ore 21.00

Elena Cattaneo – Ricercatrice, Professoressa di Farmacologia all’Università Statale di Milano e Senatrice a vita

HUNTINGTON: storia di un gene antico, tra i percorsi dell’ingegneria genetica e i timori da vincere

La storia del gene Huntington racconta dell’avventura della ricerca, della fatica della scoperta. Ci parla della comparsa del gene sulla Terra, fino alla sua identificazione nel 1993, avvenuta dopo anni di lavoro di una coalizione mondiale di ricercatori e grazie al sangue dei malati venezuelani che ancora oggi vivono il dramma della discriminazione e dell’abbandono, arrivando ai giorni nostri con le prime strategie terapeutiche all’orizzonte basate sull’ingegneria genetica.

 

giovedi 13 febbraio 2020 ore 21.00

Sandra Citterio – Professore associato in Plant Science all’Università Bicocca di Milano

FITORISANAMENTO: piante che salvano ambienti inquinati

Le piante interagiscono con i microrganismi e col suolo per compiere le seguenti tre “opere” di riqualificazione ambientale, ognuna con caratteristiche specifiche: la bonifica o la messa in sicurezza di siti inquinati da metalli,  la bonifica di siti inquinati da composti organici, la rinaturazione di siti degradati ma non inquinati. Verranno presentate e discusse  le tecnologie coinvolte nelle tre differenti situazioni, facendo riferimento a casi reali. 

 

giovedi 20 febbraio 2020 ore 21.00

UOMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: dove stiamo andando?

Nicola Gatti–  Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Co-Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano

Origine dell’AI a partire dalle prime idee di Alan Turing e la sua storia fino ad oggi. Definizione di AI e di cosa si occupa oggi il mondo scientifico. Strategie nazionali per i prossimi 10 anni. 

Alessandro Re –  Dottore in gestione dell’informazione, sviluppatore dell’apprendimento automatico a checkout technologies e responsabile tecnologico (cto) della startup D/vision Labs.

Intelligenza artificiale: che cosa sanno fare gli attuali sistemi.Dove vorremmo arrivare e a quali fattori sociali dobbiamo prestare attenzione. Quale strategia adottare nei confronti di questa tecnologia molto potente.

Dettagli


Indirizzo

Cernusco sul Naviglio Via Fatebenefratelli, 1