CATASTO DELLE TORRI EVAPORATIVE

Ai sensi dell’art. 60 bis 1 della L.R. 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” recentemente modificato, i Comuni hanno l’obbligo di predisporre e curare il registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi esistenti sul proprio territorio.

Successivamente Regione Lombardia, con propria DGR XI/1986 del 23/07/2019, ha fornito le indicazioni in merito a detto censimento ed ha predisposto la scheda per la registrazione di tali impianti nel catasto comunale.

La DGR ha chiarito che per torre evaporativa si deve intendere ogni tipo di apparato evaporativo (es. torre di raffreddamento a circuito aperto o a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber, ecc.) utilizzati in impianti di climatizzazione di edifici residenziali o ad uso produttivo, in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’ impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

Al fine di ottemperare a quanto richiesto dalla normativa vigente, i responsabili (proprietari o gestori) di tali impianti devono inviare l’allegata “Scheda di censimento”tramite pec al protocollo del Comune di Cernusco sul Naviglio all’indirizzo comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it entro i seguenti termini:

  • per la PRIMA RILEVAZIONE entro e non oltre il 30 novembre 2019;
  • successivamente ogni NUOVA INSTALLAZIONE e CESSAZIONE PERMANENTE di tali impianti deve essere registrata entro e non oltre 90 giorni dall’ esecuzione.

L’insieme delle schede compilate permetterà di individuare tutte le torri già presenti sul territorio ed eventuali variazioni future (nuove installazioni, cessazioni permanenti, ecc…).

 

Dettagli

Date:
venerdì 24 gennaio 2020
lunedì 2 marzo 2020