La Città di Cernusco non dimentica: due Pietre d’Inciampo in memoria di Roberto Camerani e Virginio Oriani. Sabato 18 gennaio 2020 la cerimonia con familiari, Anpi e istituzioni

Cernusco sul Naviglio, 16 gennaio 2020 – Memoria comune nelle vie della città: sabato 18 gennaio 2020 Cernusco sul Naviglio ricorderà con la posa di due Pietre d’Inciampo Roberto Camerani e Virginio Oriani, 2 dei 6 giovani Cernuschesi prelevati dalle proprie abitazioni la sera del 18 dicembre 1943 e poi deportati in Austria nei campi di concentramento di Mauthausen  – Ebensee. La cerimonia si aprirà in Piazza Matteotti alle 16 e, dopo i saluti istituzionali di Amministrazione e Anpi, prevederà un corteo verso via Cavour 23 e via Marcelline 27 poi, luoghi dove i due deportati hanno vissuto e che vedranno per sempre la posa delle due pietre in loro ricordo.
Le Pietre d’Inciampo che saranno posate a Cernusco sul Naviglio sono state realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig che dal 1992 ha avviato un’iniziativa che negli anni si è diffusa in tutta Europa portando a installare circa 71.000 pietre incorporate nel selciato stradale delle città, davanti alle ultime abitazioni delle vittime di deportazione.

“Ringrazio le famiglie dei nostri concittadini Camerani e Oriani che hanno voluto dare il via a questa iniziativa di grande importanza per la nostra Città occupandosi delle pratiche e dei contatti per attivare l’artista tedesco che ha realizzato le Pietre d’Inciampo, come anche l’Anpi e gli uffici comunali che insieme a loro hanno contribuito a realizzare questo importante momento di memoria collettiva – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Sabato prossimo Cernusco sul Naviglio vivrà un momento significativo della propria storia e del percorso di condivisione di una memoria comune. C’è stato un tempo in cui anche le strade della nostra città sono state testimoni di odio e di violenza; oggi anche con questo gesto di ricordo ribadiamo siano sempre luoghi di libertà e rispetto attraverso le scelte e le parole di ciascuno, per un tempo di pace”.

Oltre a questo appuntamento, quest’anno il Comune di Cernusco sul Naviglio celebrerà la Giornata della Memoria sabato 25 gennaio alle ore 16 in Biblioteca con l’incontro dal titolo ‘Lo Schindler del calcio e altre storie di Sport e Coraggio’ presentato dallo storico Mauro Raimondi e dallo scrittore Davide Grassi, autore del libro ‘L’attimo vincente’. “Abbiamo pensato di trovare con questo incontro un modo per coniugare anche attraverso incontri culturali e di memoria, lo spirito di Cernusco2020 – Città Europea dello Sport – sottolinea l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani -. L’esempio della storia di Géza Kertész, sportivo ungherese calciatore, allenatore, uomo di cultura e cittadino responsabile dell’onore della propria nazione che salvò decine di ebrei, è una delle tante di sportivi che nei momenti più bui della nostra storia sono riusciti a trasferire i valori tipicamente sportivi della lealtà, del rispetto e del sostegno reciproco in azioni di impegno sociale e umano. Ricordarlo è un modo per continuare ad alimentare proprio questo spirito”.