Il 2020 si apre con una piccola ‘rivoluzione digitale’ – On line dall’1 gennaio il nuovo sito web del Comune di Cernusco sul Naviglio

ll nuovo anno ha portato con sé una novità tra i principali strumenti utilizzati dal Comune di Cernusco sul Naviglio per informare e comunicare con i propri cittadini. Dal pomeriggio del 31 dicembre, infatti, è online la nuova versione del sito web comunale, la cui definizione ha impegnato negli ultimi mesi gli uffici in un significativo lavoro di ideazione della nuova architettura, verifica dei contenuti e di migrazione dei dati, che sta proseguendo anche in questi giorni e continuerà nelle prossime settimane per aggiornare dati e informazioni.

“La  nuova grafica – spiega  il Sindaco, Ermanno Zacchetti – è solo il primo e più evidente cambiamento che balza all’occhio una volta entrati nel sito, ma le modifiche sono più sostanziali e vanno nella direzione di migliorare la user experience, facilitando il lavoro da parte degli uffici e favorendo il rapporto tra Comune e cittadini, nella convinzione che solo se al servizio delle persone la tecnologia, operando nella quotidianità, cambia in meglio la vita dei cittadini”.

La nuova versione del sito è stata sviluppata su piattaforma open source e risponde alle indicazioni della normativa in materia di siti web della Pubblica Amministrazione indicati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Tra le novità ci sono la circolarità dei contenuti, l’adattamento del sito ai dispositivi mobile di  qualsiasi tipo essi siano come smartphone e tablet, l’integrazione dei contenuti di comunicazione con gli strumenti social e la ricerca per funzione, che permette l’indicizzazione dei contenuti a parole chiave.

“La rivoluzione digitale ha portato con sé la necessità da parte delle Istituzioni di stare al passo con i tempi anche attraverso l’accessibilità dei contenuti e dei servizi attraverso il web – spiega l’assessore agli strumenti di Comunicazione Luciana Gomez -. Allo stesso tempo, però, ogni pubblica amministrazione ha cercato in passato un modo proprio per raggiungere l’obiettivo, provocando una ‘babele digitale’: ogni Comune, Regione o altra istituzione aveva un sito web fatto a proprio modo, con la conseguenza da parte degli utenti di una maggiore difficoltà nel reperire informazioni. Grazie al grande lavoro dell’Agenzia per l’Italia Digitale, oggi ogni istituzioni deve seguire delle linee guida per la creazione dei siti web che permettono finalmente di avere omogeneità nei contenuti, nella struttura e nell’esperienza utente. Sono molto soddisfatta che anche il nostro Comune possa essere tra le Istituzioni in Italia che si sono adeguate per tempo creando siti accessibili e fruibili da utenti diversi”.