Al via il bando per la gestione dei parcheggi, entro fine anno in vigore il nuovo sistema tariffario e di organizzazione del servizio

Al via il bando per la gestione dei parcheggi, entro fine anno in vigore il nuovo sistema tariffario e di organizzazione del servizio
Data: 30 maggio 2019
Aperta la gara per l’assegnazione della gestione del sistema parcheggi a pagamento in città.
Entra nel vivo la fase conclusiva della cessione del servizio curato attualmente da Cernusco Verde, che con l’assegnazione a un gestore esterno sarà messa in liquidazione dopo aver ceduto tre anni fa il ramo d’azienda che si occupava della gestione dei rifiuti e lo scorso anno quello per la gestione del verde.
“Il passaggio della cessione del servizio di gestione dei parcheggi a un operatore attraverso il bando pubblicato nei giorni scorsi – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -, segna da un lato la fine dell’esperienza della società partecipata Cernusco Verde e, dall’altro, il traghettamento del servizio di sosta a pagamento verso un sistema più innovativo e integrato con la visione strategica futura della città ed in particolare con una sua parte fondamentale come la mobilità e il trasporto pubblico locale”.
Anche quest’ultima esternalizzazione prevederà che gli ultimi tre lavoratori a tempo indeterminato di Cernusco Verde addetti oggi alla gestione parcheggi siano assunti dal nuovo gestore, in modo da garantirne la continuità occupazionale.
Il bando che si chiuderà il prossimo 11 luglio e del valore di circa 3milioni di euro, riguarderà per i prossimi tre anni (estendibili da parte dell’amministrazione per altri due) la gestione degli oltre 1500 stalli a pagamento già presenti sul territorio distribuiti nei parcheggi di via Marcelline, via Marconi, Ecopark multipiano Filanda, via Turati, via Volta MM, via Grandi, via Donat Cattin (sia auto, sia camper), Villa Fiorita MM, a cui si aggiungeranno circa 160 posti attualmente ad uso libero della sola parte coperta del parcheggio di via Cavour e quelli del nuovo parcheggio TIR di via Mestre, la cui gestione interesserà solamente l’ingresso e l’uscita poiché il parcheggio sarà almeno per un primo momento gratuito realizzato per dare una risposta al parcheggio notturno dei TIR ai bordi delle strade della zona industriale.
“La visione generale nell’elaborazione del bando e quindi sul servizio futuro – continua Zacchetti – è stata quella di permettere, attraverso una evoluzione tecnologica delle infrastrutture, una gestione più efficiente unita ad una migliore esperienza di sosta da parte degli utenti, cogliendo il passaggio alla nuova gestione per compiere una serie di scelte che contribuissero a concretizzarla, quali: la digitalizzazione e l’infrastrutturazione dei parcheggi; la riformulazione delle tariffe, con il sostegno ai lavoratori e ai commercianti della ZTL, insieme ai residenti, attraverso la riduzione del costo degli abbonamenti annuali e commisurando maggiormente il pagamento della sosta veloce degli utenti all’effettivo tempo di parcheggio, con anche l’introduzione dei primi quindici minuti gratuiti di ‘sosta gentile’; la valorizzazione dell’Ecopark Filanda da un parte e il rafforzamento del Parcheggio Villa Fiorita MM come parcheggio di interscambio gomma-rotaia al fine di spostare sempre più il traffico fuori dal contesto cittadino, sostenere gli spostamenti dei lavoratori pendolari e in un’ottica di integrazione con il nuovo Piano di Bacino del Trasporto Pubblico e con il Biglietto Unico Integrato che si stanno introducendo; il controllo più attento sia per quanto riguarda la sosta, sia per quanto riguarda gli ambiti di parcheggio”.
GLI AMBITI DI INTERVENTO Primo ambito d’intervento è stata la digitalizzazione e l’infrastrutturazione dei parcheggi attraverso un investimento di 900mila euro messo in campo dallo scorso anno ad oggi. L’intervento ha previsto la messa in rete del sistema gestionale dei parcheggi a pagamento della città, coordinati da una base centrale in remoto presso il Parcheggio di Villa Fiorita MM, la sostituzione delle sbarre di accesso dei parcheggi di Villa Fiorita MM, Ecopark, Donat Cattin e l’introduzione del sistema a sbarre nel parcheggio di via Marconi e multipiano di via Cavour, la predisposizione di cartelli di ingresso alle strutture indicanti la disponibilità dei parcheggi, l’introduzione di un sistema di sensori per i restanti parcheggi già a pagamento della città. Questa digitalizzazione permetterà al nuovo gestore di implementare sistemi di pagamento attualmente non in uso nei parcheggi di Cernusco come l’utilizzo di carte di credito, app su smartphone e, per i parcheggi con sbarre, telepass.
Per quanto riguarda l’adeguamento del costo orario di sosta (ad eccezione del parcheggio di Villa Fiorita MM, che rimane immutato) da 0,80 centesimi a 1 euro unito all’introduzione del primo quarto d’ora di sosta gentile, al frazionamento orario immediato a 10 centesimi anziché con un minimo di 50 centesimi e alle modalità smart di pagamento non inciderà negativamente sui primi 75 minuti di sosta
Alcuni esempi:
Se sosto… Adesso Dopo Differenza
15 minuti 40 cent gratis – 40 cent
30 minuti 40 cent 30 cent – 10 cent
1 ora e 15 minuti 1 euro 1 euro =
Se sosto a Villa Fiorita MM Adesso Dopo Differenza
Fino a 4 ore 1 euro 1 euro =
Fino a 8 ore 2 euro 2 euro =
Giornaliero 3 euro 3 euro =

Gli abbonamenti annuali sono stati resi omogeni a 180 euro e quelli mensili a 30 euro (per entrambi ad eccezione dell’Ecopark Filanda), con un adeguamento dell’annuale di Villa Fiorita MM che mantiene comunque la tariffa a poco più di 0,5 centesimi al giorno e con una ulteriore agevolazione per il mensile dello stesso parcheggio.
Alcuni esempi ad esclusione di Ecopark Filanda:
Abbonamento Adesso Dopo Differenza
Annuale residenti o lavori ZTL 240 euro 180 euro – 60 euro
Annuale altri 240 euro 240 euro =
Annuale MM Villa Fiorita per tutti 165 euro 180 euro + 15 euro
Mensile per tutti non previsto 30 euro —
Mensile MM Villa Fiorita per tutti 18 euro 20 euro + 2 euro
Terzo ambito di intervento ha riguardato il perimetro dei parcheggi a pagamento: per i parcheggi di via Marcelline, via Marconi, via Turati e via Volta MM non cambierà nulla e rimarranno a pagamento dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; passeranno invece a pagamento dal lunedì alla domenica e dalle 00.00 alle 24.00 tutti i parcheggi in struttura quali Villa Fiorita MM, Ecopark Filanda e Multipiano di via Cavour (rimarrà invece libera non a pagamento la parte di parcheggio scoperta del parcheggio di via Cavour).
“La scelta sul parcheggio di via Cavour ribadisce la funzione della stazione MM di Cernusco sul Naviglio centro come interscambio per una mobilità dolce – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -, inserendosi nella più ampia visione di una città con sempre meno auto e sempre più proiettata verso una mobilità sostenibile: la regolamentazione dei parcheggi, infatti, è uno strumento per rafforzare questa visione insieme agli investimenti a supporto diretto della mobilità sostenibile garantiti in questi anni per sviluppare la rete ciclabile e integrandosi con il sistema del trasporto pubblico urbano che verrà ottimizzato all’interno del nuovo Piano di Bacino (nuovi percorsi, estensioni degli orari, ecc.) e del Biglietto Unico Metropolitano”.

Quarto ambito di intervento, infine, ha riguardato il controllo. La messa in rete del sistema gestionale consentirà il controllo dei vari parcheggi in remoto con anche la previsione di utilizzo di personale esterno (ausiliari della sosta) demandata al gestore, liberando gli agenti della Polizia Locale per altri importanti compiti sul territorio. Insieme al controllo della sosta sarà infine trasferito al gestore anche il controllo degli ambiti di parcheggio in termini di manutenzione ordinaria e di utenze, sgravando il Comune da questi oneri.