Design Week anche a Cernusco con Leonardo da Vinci. Il primo designer della storia in mostra in via Buonarroti

Design Week anche a Cernusco con Leonardo da Vinci. Il primo designer della storia in mostra in via Buonarroti
Data: 9 aprile 2019
Da venerdì 12 a sabato 20 aprile nello Spazio Espositivo di via Buonarroti 59, in occasione della Settimana del Design, una mostra sul genio italiano di Da Vinci per celebrare i 500 anni dalla morte. Ma non solo, anche presentazioni e laboratori per ragazzi: il Rinascimento non è mai stato così pop!
La mostra presenta il genio di Leonardo attraverso la realizzazione di installazioni e macchine prodotte con le tecniche della digital fabrication. Accostamenti inusuali per avvicinare il Rinascimento alla contemporaneità: storia e innovazione, legno e bio-plastica fluo, disegni e stampa 3D, codici e taglio laser. I campi di ricerca di Leonardo che saranno esplorati vanno dal volo alla guerra passando per l’ingegneria, la scultura e la geometria.
Venerdì 12 aprile alle ore 20.45 sarà inaugurata la mostra con la presentazione del libro “Leonardo, primo designer. Idee, sogni, progetti” e con la presenza dell’autore Massimo Temporelli, divulgatore, innovatore e cofondatore di FabLab.
Sabato 13 aprile la sperimentazione sarà protagonista con il laboratorio di meccanica e robotica in cui i ragazzi potranno costruire le macchine di Leonardo e, grazie alla tecnologia Arduino, potranno metterle in movimento. Alla mattina dalle 10 alle 11 l’attività sarà dedicata ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 12 anni, nel pomeriggio dalle 16 alle 17 per la fascia di età 10-14 anni (posti limitati, obbligatoria l’iscrizione inviando una mail a lableonardo@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it e vincolata al ricevimento di email di conferma. Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti).

La mostra rimarrà aperta fino al 20 aprile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.