Giornata della Memoria: tutti gli appuntamenti in programma

Data: 24 gennaio 2019
Cernusco sul Naviglio, 24 gennaio 2019 – Anche quest’anno il Comune di Cernusco sul Naviglio, in occasione della Giornata della Memoria, onorerà il ricordo delle vittime del nazifascismo attraverso alcune iniziative rivolte sia a tutta la cittadinanza, sia agli studenti, in un progetto che ha visto il lavoro comune dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato all’Istruzione.
Domenica 27 gennaio, alle ore 17 alla Casa delle Arti, l’Orchestra giovanile Crescendo sarà protagonista di uno spettacolo in cui brani di musica classica si intrecceranno con letture tratte dal racconto ‘Storia di una vita’, dell’ebreo ungherese Ahron Appelfeld, la cui infanzia fu sconvolta dall’esperienza della persecuzione razziale e dello sterminio.
Lunedì 28 gennaio gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini parteciperanno alla drammatizzazione di un lager nazista presso il CAG Labirinto, un’esperienza proposta da oltre 10 anni nel Piano di Diritto allo Studio e parte di un percorso di approfondimento e conoscenza sul tema della memoria.
Mercoledì 30 gennaio, alle ore 10.30 al teatro Agorà, ci sarà una proiezione riservata alle scuole del film ‘Un sacchetto di biglie’, basato anch’esso su una vicenda vera, che vede protagonisti due ragazzi nella Francia occupata dai Nazisti. Il film verrà anche proiettato alle 15.30 e alle 21 nell’ambito della programmazione del cineforum Agorà.
A livello istituzionale, infine, anche quest’anno una delegazione dell’Amministrazione Comunale Cernuschese, insieme a quelle di molti comuni della zona e alla popolazione, parteciperà alla commemorazione che si svolgerà sabato 26 gennaio presso il Monumento ai Deportati nel Parco Nord a Sesto San Giovanni; il ritrovo per la partenza del corteo è prevista per le ore 14.00 dal Parcheggio Consortile di Sesto San Giovanni.