Ciclista investito in via Adua: auto in fuga dopo l’investimento, ma grazie alle indagini della Polizia Locale l’uomo alla guida è stato individuato e denunciato. Ancora molto critiche le condizioni della vittima

Cernusco sul Naviglio, 20 gennaio 2019 – Nel tardo pomeriggio di ieri a Cernusco sul Naviglio, in via Adua, un anziano ciclista è stato travolto da un’auto il cui conducente ha proseguito nella sua direzione senza fermarsi a prestare soccorso.
Il ciclista, le cui condizioni sono apparse fin da subito molto gravi a causa dei traumi riportati nel violento impatto, è stato soccorso dai passanti che hanno chiamato il numero di emergenza.
Sul posto l’ambulanza del 118 ha trasportato la vittima dell’incidente in codice rosso all’Ospedale San Raffaele dove è tutt’ora ricoverato in terapia intensiva. Le sue condizioni continuano ad essere critiche.
Insieme ai sanitari del 118, sono immediatamente intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio che hanno attivato tempestivamente le indagini per chiarire la dinamica e individuare chi avesse provocato il grave incidente.
Gli agenti hanno subito rilevato le tracce sul posto che potevano aiutarli a individuare il conducente dell’auto e raccolto le testimonianze dei residenti della zona che si sono messi a disposizione anche contattando nelle ore successive la Polizia Locale per fornire il proprio aiuto. Fino a notte tarda i vigili hanno quindi visionato le immagini delle telecamere, sia del sistema di sorveglianza comunale poste ai varchi della città recentemente aggiornate con un nuovo sistema, che delle telecamere di sicurezza delle case in prossimità del luogo dell’incidente. Grazie a questo intenso e tempestivo lavoro di indagine gli agenti sono entrati in possesso di importanti elementi investigativi riuscendo, nella serata di oggi, a risalire al conducente dell’auto che è stato individuato presso la sua abitazione e denunciato a piede libero con l’accusa di omissione di soccorso e lesioni personali gravi.
Per tutto il giorno il Sindaco Ermanno Zacchetti ha seguito da vicino le indagini, portando la vicinanza della città alla famiglia della vittima dell’incidente.
“Al Comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi e agli agenti del nostro comando con cui ho condiviso queste 24 ore e che ho visto personalmente all’opera con grande professionalità e passione va un sincero ringraziamento per quanto fatto e per i tempi strettissimi in cui sono giunti alla conclusione delle indagini – sottolinea il Sindaco Zacchetti -. E proprio insieme al Comandante ho voluto concludere questa lunga domenica portando il mio saluto e quello della Città ai famigliari del ciclista travolto: è un generoso e conosciuto volontario dell’associazionismo Cernuschese e dell’oratorio Sacer. È la nostra intera comunità cittadina che prova a farsi forza e si fa vicina a questa famiglia in queste ore di angoscia, una vicinanza sincera per sentirci comunità anche in momenti così drammatici”.

Chiara Giaquinta
Portavoce e Capo Ufficio Stampa