Memori della Guerra, custodi della Pace

Data: 26 ottobre 2018
Amministrazione comunale e associazioni
insieme per ricordare la Grande Guerra e testimoniare il valore della pace
26 ottobre 2018 – Si apre sabato 27 ottobre l’ampio calendario di iniziative che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con numerose associazioni del territorio, ha organizzato in occasione dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, quella che, per i milioni di morti militari e civili che causò, viene ricordata come la Grande Guerra.
Il titolo scelto, che fa da filo conduttore a tutti gli eventi, è “Memori della guerra, custodi della pace”, a rimarcare il dovere di custodire la pace, facendo memoria dei lutti e delle devastazioni della guerra.
Le iniziative si svolgeranno tra sabato 27 ottobre e martedì 13 novembre, nelle settimane in prossimità del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle nostre Forze Armate, oggi impegnate in tante parti del mondo in operazioni di Peace keeping e sempre presenti nel nostro Paese nel fornire aiuto in occasione di calamità.
Domenica 28 ottobre si terrà anche un’importante manifestazione a cura dell’Associazione Bersaglieri di Cernusco, in occasione del 30° di rifondazione della sezione e il 20° dall’inaugurazione del monumento al bersagliere; in questa occasione, con il contributo dell’Amministrazione Comunale, si esibirà la Fanfara “Luciano Manara” di Milano con un concerto alle ore 11.30 in Piazza Unità d’Italia.
A seguire il calendario delle manifestazioni:
sabato 27 ottobre – Biblioteca Civica, ore 16
LA GRANDE GUERRA DI ELMO E SAURO
Presentazione del libro di Lello Gurrado
da sabato 27 ottobre a sabato 10 novembre – Biblioteca Civica, ore 17
ITALIA 1918 – UNA VITTORIA SENZA PACE
Mostra documentaria a cura del Circolo Filatelico Numismatico della Martesana
domenica 28 ottobre
MANIFESTAZIONE BERSAGLIERESCA
a cura dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Cernusco sul Naviglio, in occasione del 30° di rifondazione della sezione e il 20° dall’inaugurazione del monumento al bersagliere.
ore 8.30 – ammassamento presso il Centro Sant’Ambrogio, via Cavour 22
ore 9.45 – partenza del corteo verso Largo Bersaglieri d’Italia, sfilata per le vie della città, a seguire deposizione corona presso il monumento dei caduti in Piazza Martiri della Libertà e interventi delle autorità
ore 11.30 – Piazza Unità D’Italia – Concerto della Fanfara “Luciano Manara” di Milano
domenica 4 novembre