Pittura, scultura e fotografia in mostra. Per un mese l’arte diventa protagonista

Data: 28 settembre 2018
Cernusco sul Naviglio, 28 settembre 2018 – L’autunno porta in città l’arte in ogni sua forma: nel mese di ottobre protagonista del palinsesto di iniziative culturali un ricco programma di mostre e inaugurazioni ospitate tra Villa Greppi e La Filanda grazie al ciclo di mostre ‘Il Mese dell’Arte’, progetto curato da Maria Antonietta Garavelli e Carla Daturi e promosso dall’Assessorato alla Cultura.
Dal 29 settembre al 27 ottobre sarà possibile conoscere artisti locali e nazionali attraverso quattro mostre che attraversano alcune delle principali arti figurative: scultura, pittura e fotografia.
“Ho accolto con interesse e mi sono attivata per realizzare il progetto presentato, che permetterà alla nostra città, per un intero mese, di essere spazio privilegiato di esposizione per diverse forme d’arte – afferma l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani -. Per la scelta degli artisti mi sono affidata alla professionalità di Antonietta Garavelli e Carla Daturi, che si sono orientate sull’accostamento di pittori e scultori diversi per tecnica e stile, così che proprio dal contrasto risultino esaltate al meglio le peculiarità di ogni artista”.

Ad aprire il ‘Mese dell’Arte’ la mostra di pittura ‘Forza e splendore’ che raccoglie opere di Jean Pierre Maurer e Adriana Maniori, le prime caratterizzate da uno stridente contrasto bicromatico, le seconde dalla morbidezza degli acquarelli. L’inaugurazione è prevista per sabato 29 settembre alle 16 nel ridotto della Sala Consiliare, dove l’esposizione sarà visitabile fino al 6 ottobre (orari visita: lunedì a venerdì negli orari di apertura del Comune, con apertura straordinaria sabato e domenica dalle 10 alle 12, e dalle 15 alle 18:30).

Si prosegue poi lunedì 8 ottobre alle 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Uno sguardo sulla città” allestita sempre nel ridotto della sala consiliare di Villa Greppi e che sarà visitabile durante gli orari di apertura del Comune.
Non solo Villa Greppi ma dal 14 al 20 ottobre anche La Filanda in via Pietro da Cernusco, ospiterà un allestimento artistico visitabile con ingresso libero da lunedì a domenica dalle 14 alle 18: è la volta della scultura, ‘Fluidità e realismo’, esplorazione delle possibilità plastiche con le opere di Roberto Meda e di Enzo Secchi, mostra che sarà inaugurata domenica 14 ottobre alle ore 10.
Conclude il ‘Mese dell’Arte’ la mostra di pittura ‘I colori le mie ali’ con le opere di Luca Grippa, pittore e poeta, in Villa Greppi. Aperta al pubblico dal 20 al 27 ottobre negli orari di apertura del Comune con inaugurazione sabato 20 ottobre alle ore 10.
Tutte le mostre sono ad ingresso libero.