Lavori sulle infrastrutture dei parcheggi: modificati gli orari degli interventi

Lavori sulle infrastrutture dei parcheggi: modificati gli orari degli interventi
Data: 7 settembre 2018
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 7 settembre 2018 – Una settimana di interventi su tre parcheggi cittadini per effettuare i lavori di posa delle strumentazioni necessarie a rendere le aree di sosta della città più efficaci ed efficienti.
I lavori, che interesseranno gli stalli di sosta e che prevedono l’installazione di sensori a terra e la verniciatura della segnaletica orizzontale (strisce blu), sono così programmati:
– lunedì 10 settembre in via Turati divieto di sosta per tutto il giorno;
– martedì 11 settembre in via Volta divieto di sosta per tutto il giorno
– mercoledì 12 settembre divieto di sosta per metà del parcheggio di via Marcelline dalle 9.30 alle 18
– giovedì 13 settembre divieto di sosta per metà del parcheggio di via Marcelline dalle 9.30 alle 18
“Al contrario di quanto emerso in alcune discussioni sui social network, non saranno installate sbarre, ma solo tecnologie di rilevamento dei veicoli posizionati a terra – spiegano l’assessore alla Digitalizzazione Luciana Gomez e il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Rispetto agli orari dei lavori, rendendoci conto che nel parcheggio di via Marcelline ci sarebbero potuti essere dei disagi per mamme e papà che mercoledì 12 e giovedì 13 porteranno i loro bambini a scuola per l’inizio delle attività scolastiche, abbiamo chiesto agli uffici di coordinarsi con le ditte che devono eseguire i lavori così da spostare l’inizio dei divieti alle 9.30. Sappiamo che ci saranno alcuni disagi ma dureranno solo due giorni e serviranno per rendere più facile in futuro il pagamento della sosta. In generale ringraziamo i cittadini che effettuano segnalazioni e ci scrivono per sottoporci i loro suggerimenti: crediamo che i servizi possano essere più efficaci anche grazie a questo rapporto di costruttivo reciproco scambio”.
I lavori previsti in questi giorni nei parcheggi fanno parte del più ampio progetto di riorganizzazione della sosta a pagamento in città che partirà il prossimo anno con l’assegnazione della gestione delle aree di sosta a un nuovo soggetto che sarà individuato tramite una gara e che sostituirà l’attuale Cernusco Verde in dismissione.
Come già annunciato nei mesi scorsi, l’investimento per rendere smart il servizio della sosta, prevede la messa in rete del sistema gestionale dei parcheggi a pagamento della città, in modo da coordinarli da una base centrale posta presso l’Ecopark davanti alla Filanda; la sostituzione delle sbarre di accesso dei parcheggi di Villa Fiorita, Ecopark, Donat Cattin e l’introduzione del sistema a sbarre nei parcheggi di via Marconi e multipiano di via Cavour (oggi non a pagamento, che in parte lo diventerà); la predisposizione di cartelli di ingresso alle strutture indicanti il numero dei posti disponibili; l’introduzione di un sistema di sensori per i restanti parcheggi già a pagamento della città (lavori, questi ultimi, che partiranno appunto la prossima settimana).
Entro l’autunno sarà indetta la gara per l’assegnazione della gestione e da gennaio, se tutte le procedure andranno a buon fine, la nuova organizzazione della sosta in città entrerà a regime.