Anche Cernusco sul Naviglio tra i Comuni di Città Metropolitana che hanno firmato il Protocollo per il Controllo di vicinato promosso dalla Prefettura e sottoscritto da oltre 40 sindaci

Data: 12 luglio 2018
Cernusco sul Naviglio, 12 luglio 2018 – Questa mattina il Sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti e altri 40 Sindaci del territorio metropolitano hanno sottoscritto con il Prefetto Luciana Lamorgese il protocollo d’Intesa “Progetto Controllo di Vicinato” per disciplinare le attività del controllo di vicinato già presenti sul territorio in modo da offrire regole condivise e inserirle in un contesto istituzionalmente riconosciuto e più controllabile.

Ad oggi sono attivi dal Marzo 2016 a Cernusco sul Naviglio due gruppi di Controllo di Vicinato nella zona a Nord della città.

“La sicurezza dei cittadini – ha spiegato il Sindaco Ermanno Zacchetti – è un bene pubblico fondamentale, che deve passare anche dalla promozione della cultura della legalità e della cura da parte dei cittadini della propria comunità. Partendo da esperienze di Controllo del Vicinato già attive in diversi comuni, questo protocollo le conduce alla valorizzazione di una collaborazione tra polizia locale, forze dell’ordine e cittadini che passa certo dalla tempestiva segnalazione da parte di quest’ultimi di situazioni particolari ma anche e prima di tutto dalla partecipazione ad avere cura del proprio quartiere. Un modo di contribuire alla sicurezza che non si sostituisce alle forze dell’ordine, ma che collabora per aumentarne l’efficacia, proprio come un tempo vicini di casa e amici guardavano gli uni le proprietà e i beni degli altri per senso civico: la collaborazione e la fiducia tra vicini sono fondamentali perché s’instauri un clima di tranquillità che venga percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più vulnerabili, come anziani e persone sole”.

Il Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Prefettura prevede in capo all’Amministrazione Comunale l’onere di stimolare il dibattito e la partecipazione dei cittadini attorno ai problemi della sicurezza nelle aree di residenza, a predisporre adeguata cartellonistica indicante l’attivazione sul territorio del progetto “Controllo di vicinato”, a sensibilizzare i cittadini interessati a segnalare particolari situazioni, nonché a monitorare la corretta esecuzione del progetto stesso.
In merito all’azione dei cittadini, questa dovrà essere di esclusiva osservazione, segnalando alle Polizie Locali, solo attraverso i propri coordinatori, situazioni ed eventi attinenti la sicurezza urbana e il degrado sociale, tramite rete mobile o con l’impiego degli strumenti informatici in possesso, astenendosi in ogni caso dall’assumere comportamenti incauti od imprudenti, che potrebbero determinare situazioni di pericolo. Come prevede il Protocollo promosso dalla Prefettura e firmato oggi “E’ fatto sempre divieto di utilizzare uniformi, emblemi, simboli, altri segni distintivi o denominazioni riconducibili, anche indirettamente, ai Corpi di Polizia statali e locali, alle Forze Armate o ad altri Corpi dello Stato, ovvero che contengono riferimenti a partiti, movimenti politici e sindacali, nonché sponsorizzazioni private. E’ esclusa qualsiasi iniziativa personale, ovvero qualunque forma, individuale o collettiva, di pattugliamento del territorio”

“In questi anni – sottolinea il Sindaco Zacchetti – sono già state numerose a Cernusco sul Naviglio le iniziative concrete volte al mantenimento e all’incremento della prevenzione e della Sicurezza Urbana in città che hanno portato ad un ampliamento dell’attività della Polizia Locale con l’attuazione del Progetto CernuscoSicura, alla partecipazione ad iniziative sovra comunali di sicurezza organizzate dalla Regione Lombardia (S.M.A.R.T.), alla redazione di opuscoli in tema di prevenzione rivolti a diverse fasce di età della popolazione, all’implementazione e mantenimento di un’efficiente rete di videosorveglianza, alla fornitura di moderne strumentazioni ad utilizzo della Polizia Locale, alla costante presenza e monitoraggio del territorio da parte del Nucleo Comunale Volontari di Protezione Civile ed in generale alla costante presenza capillare della Polizia Locale in turni lavorativi diurni e serali”.

Il Protocollo d’Intesa firmato oggi conferma la centralità del “Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica” quale organo istituzionale per la definizione delle strategie di sicurezza da adottarsi e prevede a carico della Prefettura di Milano l’impegno ad organizzare appositi incontri di informazione e formazione con il coinvolgimento delle Forze di Polizia e le Polizie Locali.