Cernusco sul Naviglio torna nella classifica dei ‘Comuni Ricicloni’

Data: 28 giugno 2018
“Le scelte fatte in materia ambientale stanno dando ottimi risultati”
Cernusco sul Naviglio, 28 giugno 2018 – I dati contenuti nel XXV rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente, presentato ieri a Roma in occasione della seconda giornata dell’’EcoForum l’economia circolare dei rifiuti’ hanno certificato lo straordinario cammino compiuto da Cernusco sul Naviglio negli ultimi 3 anni a livello di raccolta differenziata.
A livello di classifica generale la nostra città si classifica alla posizione 412, mentre siamo alla posizione 5 tra i comuni Lombardi sopra i 15.000 abitanti; dei 134 comuni di Città Metropolitana, solo 19 rientrano tra i comuni rifiuti free e Cernusco sul Naviglio è in posizione 14, unico sopra i 20.000 abitanti.
Nel corso degli anni gli obiettivi della classifica dei Comuni Ricicloni sono diventati sempre più stringenti, adeguandosi al panorama della gestione dei rifiuti in Italia che è mutato molto nel tempo: per questo il nostro comune non rientrava in questa classifica dal 2015.
Ora, invece, Cernusco sul Naviglio c’è ed entra nel ristretto gruppo dei 505 Comuni rifiuti free, cioè quei Comuni dove la raccolta differenziata funziona correttamente, ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 chili di secco residuo all’anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento.
“Se ripenso alla scelta fatta a Giugno 2016 di intervenire sulla raccolta rifiuti con il progetto sperimentale Ecuosacco di CEM e a tutta l’energia messa in campo insieme agli uffici per attuarla – ha dichiarato il Sindaco Ermanno Zacchetti – non posso che essere contento per la bontà della strategia a lungo termine che scegliemmo allora. Come ripetevo da Assessore all’Ambiente in quei primi mesi, non è solo una questione di costi ma anche e soprattutto di attenzione all’ambiente in un’ottica di economia circolare, che i Cernuschesi – ne ero certo – si sono dimostrati ancora una volta campioni nell’interpretare”.
In questo gruppo di comuni ‘rifiuti free’ sono solo 50 i comuni che superano i 15mila abitanti, comprendendo anche comuni di una certa dimensione, come ad esempio Carpi (quasi 73mila abitanti), Empoli (52mila abitanti) e appunto Cernusco sul Naviglio con i suoi oltre 33.000 abitanti, 71,2 kg annui pro-capite di indifferenziato e 83,8% di raccolta differenziata.
“Questo riconoscimento ci stimola a continuare a migliorare – spiega l’assessore all’Ecologia e vice Sindaco Daniele Restelli -, collaborando per esempio con le scuole attraverso interventi educativi che aumentino ancora di più la sensibilità dei ragazzi e delle ragazze, che sono i migliori agenti di cambiamento nei comportamenti delle famiglie, e inserendo in alcuni luoghi pubblici molto frequentati la raccolta differenziata anche nei cestini stradali.”