Traffico più fluido in via Masaccio e via Vespucci

Data: 31 maggio 2018
Cantieri al via per la modifica della viabilità
Cernusco sul Naviglio, 31 maggio 2018 – Migliorare la viabilità in uno snodo fondamentale in ingresso e in uscita dalla città: entro l’autunno collegamento più fluido tra via Masaccio e via Vespucci. E’ con questo obiettivo che è stato approvato lunedì dalla Giunta guidata dal Sindaco Ermanno Zacchetti il progetto di realizzazione del nuovo tratto di strada nella zona della rotonda di via Vespucci che prevede una svolta continua direttamente da via Masaccio per consentire alle auto in uscita di immettersi verso la via che porta al centro città senza passare per la rotatoia.
“Il progetto va a realizzare un’indicazione contenuta nel Piano di Governo del Traffico Urbano (Pgtu) che aveva rilevato in quella zona un problema di flussi di traffico molto consistente, soprattutto nelle ore di punta e di uscita\entrata delle scuole – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti, che detiene anche la delega ai Lavori Pubblici -. Da sempre infatti il flusso di auto delle famiglie che la mattina e il pomeriggio accompagnano bambini e ragazzi negli istituti scolastici, sommato al traffico in uscita e in entrata dalla città, provocano sulla rotonda di via Vespucci un vero e proprio imbuto. I lavori di realizzazione della svolta continua non saranno la soluzione ultima, ma contribuiranno a rendere più fluido il traffico e a rispondere alle esigenze delle famiglie, dei nuovi residenti e di tutti coloro che negli orari di punta si trovano a percorrere via Vespucci”.
L’intervento, del valore di circa 167mila euro, inizierà entro l’estate e si concluderà prima dell’autunno.
I cantieri non influiranno sulla viabilità intorno alla rotonda, essendo limitati a una zona oggi area verde. Lo stesso intervento prevede anche la sostituzione dei pali della luce esistenti con nuovi impianti, la posa della segnaletica stradale e l’asfaltatura del tratto di via Masaccio che affaccia sulla rotonda. Sempre prima dell’estate si concluderanno anche i lavori che ormai da qualche mese stanno interessando via Vespucci e hanno visto un restringimento della carreggiata per permettere ad Amiacque di posare alcuni tubi dell’acquedotto che servono la nuova zona residenziale.