Un anno di attività della Polizia Locale

Un anno di attività della Polizia Locale
Data: 18 gennaio 2018
In occasione di San Sebastiano saranno presentati i dati sull’attività del 2017
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 18 gennaio 2017 – Progetti specifici per monitorare zone e situazioni particolarmente sensibili, nuove tecnologie che aumentano la potenzialità dei servizi e maggiore presenza sul territorio per assicurare che eventi e manifestazioni si svolgano in sicurezza.
Sabato 20 gennaio alle 10.30 in Filanda si terrà il tradizionale momento di festeggiamento dedicato al patrono della Polizia Locale, San Sebastiano. Durante la cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, oltre alla presentazione dei dati dell’attività svolta nel corso del 2017, saranno anche consegnati le medaglie e i riconoscimenti agli agenti in servizio.
“I festeggiamenti dedicati alla Polizia Locale e al suo patrono sono tradizionalmente occasione per fare il punto sull’attività che ogni anno, su indicazione dell’amministrazione comunale, viene portata avanti e per ringraziare le donne e gli uomini che ogni giorno si impegnano nel servizio sul territorio, nel controllo della città e nell’ascolto dei cittadini – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Le nuove normative sulla sicurezza introdotte in tutta Italia hanno imposto uno sforzo aggiuntivo che fino ad oggi ci ha permesso di coordinare nel miglior modo piccoli e grandi eventi che si sono svolti in città senza mai dovervi rinunciare, in stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine, che ringrazio. A supportare il lavoro della Polizia Locale, anche la tecnologia: alla fine dell’anno sono state installate sedici nuove telecamere agli otto varchi delle città in sostituzione delle vecchie e che permetteranno di identificare facilmente i veicoli rubati in transito sul nostro territorio. Per questo nuovo anno intendiamo confermare risorse e investimenti per continuare ad assicurare, ad esempio, servizi e progetti speciali del controllo del territorio”.
Rispetto allo scorso anno, sono stati potenziati i servizi di controllo che hanno portato a un aumento delle sanzioni elevate, che hanno raggiunto quota 31.862 e che hanno riguardato, ad esempio, infrazioni nell’ambito del settore ecologia (con il monitoraggio della raccolta differenziata e degli abbandoni), e nell’ambito delle aree di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) di proprietà comunale ed Aler con 35 attività mirate svolte.
Dopo anni di decremento degli incidenti rilevati, quest’anno si è avuta una lieve inversione di tendenza con 130 incidenti rilevati contro i 112 dell’anno precedente, ma tuttavia ben al di sotto del picco di 242 dell’anno 2010, segno che la strada intrapresa, anche attraverso l’implementazione del PIano Generale del Traffico Urbano, è quella giusta e che annate con poca pioggia incoraggiano gli automobilisti ad una guida più disinvolta: non a caso i tratti più pericolosi risultano quelli delle strade provinciali del territorio.
Confermati poi anche quest’anno laboratori e attività dedicati ai più piccoli che hanno visto impegnati gli agenti per oltre 134 ore di lezioni di educazione stradale nelle scuole, percorsi didattici ed altre iniziative di sensibilizzazione nei confronti della popolazione scolastica.
“Quest’anno la Polizia Locale giunge ai festeggiamenti di San Sebastiano – dice il comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi – consapevole che il 2017 ha visto una mutazione del proprio ruolo, essendo stata chiamata, congiuntamente con le forze di polizia statali, a veri e propri compiti di ordine pubblico in occasione di manifestazioni. Segno di una accresciuta importanza della Polizia Locale nella gestione delle tematiche della sicurezza urbana e di una organizzazione attiva e presente in modo capillare sul territorio per la sicurezza della cittadinanza”.
I DATI DEL 2016 DELL’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA LOCALE
Incidenti Stradali: nel 2017 sono stati rilevati 130 sinistri contro i 112 del 2016 (nel 2010 erano 242). Di questi, 86 sono stati con feriti, 43 senza feriti e un incidente mortale (nel 2016 non se ne erano registrati). Tra le cause più comuni, gli scontri frontali o laterali (45) e i tamponamenti (41), che insieme rappresentano il 67% delle cause dei sinistri registrati.
Le due strade in cui il tasso di incidenti è più alto, si confermano essere la Sp 121 (27 sinistri) e la ex ss11 Padana Superiore (17). A seguire poi la Sp 120 (8) e viale Assunta (8, interessata per quasi tutto il 2017 dai lavori di riqualificazione). Tra le curiosità: il numero maggiori di incidenti avvengono con tempo sereno (101 su 130); il giorno della settimana in cui vi sono più sinistri è il mercoledì (26) seguito dal lunedì (22) e dal martedì (21); i due mesi dell’anno in cui si registrano più sinistri sono febbraio e aprile; la nazionalità delle persone coinvolte nei sinistri è prevalentemente italiana (253 persone su 290 totali) e sono nella maggior parte uomini (58%).
Violazioni: nel 2017 sono state rilevate 31.826 sanzioni (nel 2016 erano state 30.909), di cui l’86% per il mancato rispetto di norme comportamentali che incidono poi sulla sicurezza; i punti decurtati dalle patenti dei soggetti sanzionati, sono stati in tutto 4.834.

Attività di polizia giudiziaria: Nel 2017 sono aumentate rispetto all’anno precedente le attività svolte dalla polizia locale nell’ambito dei propri compiti di polizia giudiziaria. In tutto sono state 250 le procedure attivate (nel 2016 erano state 207) che hanno visto attività delegate da altri organi competenti (210), 12 denunce a piede libero, 17 per ricezione denunce e 6 Tso (trattamenti sanitari obbligatori).

Attività di polizia amministrativa: Cresciute anche quest’anno le ispezioni che hanno riguardato l’ambito commerciale ed edilizio, il commercio su aree pubbliche, l’ecologia e i pubblici esercizi. In tutto sono state portate a termine 194 ispezioni, con particolare attenzione sul tema dell’ecologia (63 interventi, 32% del totale dei controlli), insieme a quelli sull’edilizia (32 controlli, 17% sul totale).
Per quanto riguarda l’attività legata all’ecologia, le violazioni accertate sono state in totale 93 nel 2017 con un impiego di 342 ore di lavoro e 42 servizi sul territorio. Le violazioni hanno riguardato per la maggior parte sanzioni per rifiuti indifferenziati (47,51%) e abbandono di rifiuti (17,18%).

Nell’ambito del potenziamento del servizio denominato «CernuscoSicura2017» che aveva l’intento di contribuire nella diffusione alla cittadinanza di un maggior senso di sicurezza e tranquillità, si è voluto porre l’attenzione agli insediamenti di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale e di proprietà ALER. In questa ottica, si è attivato un servizio di prossimità atto a rilevare eventuali situazioni problematiche rilevate in loco o segnalate dagli appositi uffici per un totale di 35 servizi effettuati e 122 ore impiegate.
Accertamenti anagrafici: Continua la tendenza registrata ormai da anni in città dell’arrivo di nuovi cittadini, che ha comporta per la polizia locale un maggiore impegno nelle attività di accertamento anagrafico, cresciuta quest’anno fino a totalizzare 2.537 accertamenti (contro i 1.687 dell’anno precedente).

Contrasto abusivismo ed elusione: Il personale di pronto intervento ha svolto servizi mirati a contrastare l’utilizzo improprio di veicoli immatricolati all’estero sul territorio nazionale con 53 controlli effettuati nel 2017 che hanno portato a elevare 38 sanzioni. Sempre nello stesso ambito di intervento, sono stati effettuati controlli sull’installazione abusiva di cartelloni pubblicitari per un totale di 71 controlli e 21 identificazioni di impianti abusivi.

Attività di educazione stradale: anche nel 2017 si sono confermati i laboratori e gli interventi proposti dall’Amministrazione comunale e dalla Polizia Locale per sensibilizzare studenti e cittadini sui temi dell’educazione stradale e del rispetto dell’ambiente favorendo la mobilità sostenibile.
Il progetto ‘StradaFacendo’ ha coinvolto circa 730 studenti (lo scorso anno erano stati circa 600) in attività formative e in due giornate di ‘prova sul campo’ con minicar. Per il terzo anno confermata l’iniziativa ‘Settimana della mobilità sostenibile’ che per sei giorni ha visto gli agenti della Polizia Locale insieme agli uomini della Protezione Civile distribuire fuori dalle scuole primarie e secondarie gadget agli studenti che si sono presenti in bicicletta coinvolgendo circa 1.250 studenti.