Al via il tavolo tecnico sull’impianto di pirolisi: i Comuni con capofila Cernusco sul Naviglio fanno quadrato

Data: 16 gennaio
Cernusco sul Naviglio, 16 gennaio 2018 – A un mese di distanza dall’ultimo incontro, i Sindaci e gli assessori dei Comuni interessati al procedimento che vede l’ipotesi di installazione di un impianto di pirolisi sul territorio di Cernusco sul Naviglio da parte di un’azienda privata che già opera sui territori di Cernusco sul Naviglio e Cassina de’ Pecchi nell’ambito del trattamento dei rifiuti, si sono ritrovati nuovamente questa mattina per fare un nuovo passo avanti. La decisione, come già annunciato lo scorso dicembre poco prima della pausa natalizia, è quella di procedere alla creazione di un tavolo tecnico di lavoro coordinato dal Comune di Cernusco sul Naviglio e a cui parteciperanno i Comuni di Pioltello, Cassina de’ Pecchi, Vignate e Rodano. Il tavolo tecnico avrà tra i suoi principali compiti in tempi stretti quello di presentare a Regione Lombardia le osservazioni al procedimento avanzato dal privato. “Come già detto in occasione della scorsa riunione, abbiamo tutta l’intenzione di non essere solo spettatori ma anche e soprattutto di comprendere fino in fondo tutti gli aspetti del procedimento e di presentare le nostre richieste di chiarimento – spiegano i Sindaci dei Comuni interessati -. Questa scelta è dettata sia dall’esigenza di fare chiarezza, sia e soprattutto dalla necessità di tutelare la salute e gli interessi dei cittadini”.
Il tavolo tecnico elaborerà le osservazioni da presentare a Regione secondo i termini stabiliti dall’iter procedurale già avviato, e al contempo sarà aperto all’ascolto del territorio e dei cittadini, oltre che essere promotore di azioni che possano fare chiarezza sulla vicenda.