Cernusco è al primo posto tra i Comuni ‘virtuosi’ sopra i 10mila abitanti

La classifica sulla finanza locale è di Regione e Anci Lombardia
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 25 gennaio 2017 – Cernusco sul Naviglio primo nella classifica di Regione e Anci Lombardia: è il Comune più virtuoso fra quelli con più di 10mila abitanti per quanto riguarda la gestione della finanza locale. Anche quest’anno è stata pubblicato lo studio sull’indice di virtuosità stilato da Anci Lombardia e Regione che insieme hanno costituito un gruppo di lavoro a partire dal 2011 con la collaborazione di Finlombarda, Eupolis e Lombardia Informatica per fotografare lo stato di salute delle finanze pubbliche comunali. In base all’incrocio di dati diversi relativi ai bilanci del triennio 2012-2014 dei 1.527 Comuni lombardi, l’Amministrazione di Cernusco sul Naviglio si classifica al primo posto fra i comuni con più di 10.000 abitanti compresi i capoluoghi di provincia, dunque anche i ‘big’ tra i quali Milano (che si è classificata all’undicesimo posto) e al sesto posto sul totale dei 1.527 Comuni lombardi. “Un risultato che supera quello dello scorso anno, quando ci eravamo classificati secondi, segno che la strada intrapresa da questa Amministrazione in termini di gestione della finanza pubblica è quella giusta – spiega l’assessore al Bilancio Pietro Melzi -. Il fatto di essere considerati un ‘comune virtuoso’ sotto il profilo del Bilancio è frutto di un lavoro complesso che abbiamo sviluppato ancora una volta in stretta collaborazione con tutti i settori della macchina comunale. Negli anni il nostro Comune si è distinto nella capacità di programmare le opere e le attività e ciò ha portato benefici sia a breve che a lungo termine. A pochi mesi dalla fine dell’Amministrazione Comincini siamo consapevoli di lasciare i conti della Città nella migliore maniera possibile”. Lo studio ha scandagliato diversi aspetti, andando a fotografare lo stato di salute dei bilanci, le disponibilità economiche e le prospettive future. Il tutto ha quindi confermato che il Comune di Cernusco sul Naviglio, nonostante i vincoli di finanza pubblica e dalla legislazione vigente, è riuscito in questi anni a mantenere alto il livello dei risultati nella gestione della finanza locale.